Pubblichiamo parte del Diario della Serva di Dio1 nella trascrizione di Sr. Silvia Civillini, Vice-postulatrice della Causa per la Provincia italiana delle Cappuccine di Madre Rubatto.
La trascrizione, fatta sul dattiloscritto originale (iniziato da sr. Edda nel 1988), ha mantenuto inalterata l'impostazione grafica, e va dal 1959 al 29 dicembre del 1993 (la cui interruzione è segnalata dalla redattrice). Il documento non è conservato nell’ASCG, bensì nell’Archivio della Provincia italiana, della quale sr. Edda faceva parte, purtuttavia ci è sembrato utile renderne fruibile la lettura per illuminare maggiormente la sua profonda interiorità e autentica pietà di Cappuccina di Madre Rubatto.
DARIO DATTILOSCRITTO
Te solo io amo
Te solo io sogno
Te solo io cerco
Te solo io amo
Te solo io sogno
Te solo io cerco
Te solo voglio servire. S. Agostino (immaginetta)
Ad majorem Dei gloriam
Sr. Edda Roda A.D. 1988
BAGNOLO MELLA (BS)
Domenica 11/09/55 mia conversione ore 21
24/9/1959 Entrata in postulato a Genova
12/06/1960 Domenica SS. Trinità Vestizione
02/10/1962 S. Professione (Loano)
02/10/1963 1a rinnovazione S. Voti (Ventimiglia)
02/10/1964 2a rinnovazione dei Voti (Varese)
16/10/1967 Voti perpetui (Genova)
18/10/1987 25° di Professione religiosa (Genova) P.A.T.
4/11/40 S. Battesimo (Porzano)
18/04/1948 P. S. Comunione (Bagnolo Mella)
17/09/1950 S. Cresima Sr. Edda Roda A.D. 1988
ANNO DOMINI 1959 Leggi di più
Servire Dio in un atto d’amore completo donandomi senza riserva alle intenzioni dei Superiori.
Proposito, che mi consiglia P. Gianalberto, che è alla base della vita Francescana.
Servire Dio in un atto d’amore completo donandomi senza riserva alle intenzioni dei Superiori.
Proposito, che mi consiglia P. Gianalberto, che è alla base della vita Francescana.
ANNO DOMINI 1960 Leggi di più
Proposito permanente: Voglio essere sempre uguale a me stessa, in ogni circostanza e con ogni persona. Soffro? Lo dico a Gesù Sono stanca? Lo dico a Gesù Sono scoraggiata? Lo dico a Gesù Tutto quello che faccio, lo voglio fare con Lui, per Lui, in Lui. Egli è l’amico, il fratello, il confidente, lo Sposo dell’anima mia, sono sicura che non mi tradirà, anzi mi concederà il suo amore e tutto ciò che giova alla mia anima per farmi santa. Ama, sacrificati, soffri tutto in silenzio.
Proposito permanente: Voglio essere sempre uguale a me stessa, in ogni circostanza e con ogni persona. Soffro? Lo dico a Gesù Sono stanca? Lo dico a Gesù Sono scoraggiata? Lo dico a Gesù Tutto quello che faccio, lo voglio fare con Lui, per Lui, in Lui. Egli è l’amico, il fratello, il confidente, lo Sposo dell’anima mia, sono sicura che non mi tradirà, anzi mi concederà il suo amore e tutto ciò che giova alla mia anima per farmi santa. Ama, sacrificati, soffri tutto in silenzio.
A.D. 1961 Leggi di più
12/09
Questo brano me lo sono adattato. Prendere senza rimpianti la strada di ogni giorno per offrirti gioiosamente la fatica e la sofferenza che ogni lavoro comporta, questo non richiede che un minuto, ma sono sicura che ciò vale più di tutti i sogni di una vita che forse sarebbe stata più bella se tu non avessi scelto questa per me.
Ecco la mia vita Signore, voglio farla diventare tutto Amore.
Questo è ciò che rivoluzionerà dal di dentro la monotonia delle mie giornate, che riscalderà il cuore nell’affrontare con pazienza l’aridità del lavoro quotidiano, che mi darà modo d’accettare con umiltà anche le mie stesse imperfezioni. Signore, lo sai che vorrei evangelizzare l’Africa, farti conoscere in tutto il mondo, ma Tu così hai disposto perché è meglio per me, perché così non posso dire di aver fatto cose grandi e di avere soddisfazioni.
Però Signore voglio fare tutte le piccole azioni come se fossero grandi, cioè voglio farle straordinariamente bene e con tanto amore.
03/10
Gesù quando venne sulla terra diede il Corpo al soffrire e il Cuore all’amore.
A.D. 1962 Leggi di più
05/08
La Croce non solo costituisce il compendio della vita di Gesù, ma di ogni anima (frà Ginepro da Pompeiana).
10/08
Signore, qual è la missione che mi vuoi affidare? Se è quella della sofferenza, con il Tuo aiuto sono pronta.
24/08
Signore, dammi la grazia di vivere sempre con tanto amore la mia Professione così come con tanto ardore mi preparo in questi giorni.
29/08
Gesù fa che il mio cuore sia solo Tuo per poterti saziare un po’ della sete di amore per le anime che ti tormenta.
Gesù sai che voglio essere missionaria di carità per rendere gloria a Te ed alla SS. Trinità.
Gesù dammi il tuo amore poi fa di me quello che vuoi.
Settembre 1962
Sr. Adalberta anche a te, come a S. Francesco, Gesù dice: “Sposa va, ripara la mia casa” Sì, riparala con il custodire la tua vocazione con l’amore, il sacrificio, con la totale donazione di te stessa al Suo Cuore.
Sr. Adalberta, sii educata e delicata con tutti, fai con tanto amore le piccole cose, sii pronta nell’eseguirle; se farai così, sarai sicura di non cadere nella tiepidezza. Ama le piccole cose come le amò la Madonna.
Sr. Adalberta, ama, ama sempre di più, solo se agirai con amore sarai contenta poiché la SS. Trinità farà in te stabile dimora.
Sr. Adalberta, ti sia cara la carità, ma le sue sfumature siano per te la parte privilegiata.
14/10
Se vuoi essere pura mortifica soprattutto gli occhi. Custodisci la tua purezza come l’ermellino la sua pelle e, come esso, preferisci macchiarla di sangue che di fango.
01/12
Obbedienza: da Genova a Bergamo.
A.D. 1963 Leggi di più
Dio è essenzialmente amore “Deus caritas est”. Carità che si manifesta nella Trinità nel suo duplice aspetto “ab intra – ab extra”.Questa carità è sostenuta se così posso esprimermi, dalla volontà e dall’amore che per sua natura è diffusivo.
Conseguenze: la procedura della Trinità e la generazione dello Spirito Santo è l’Amore, cioè vita che intercorre tra il Padre e il Verbo. Vi è così il circolo dell’Amore delle Tre Persone (ab intra).
Ab-extra: La carità si manifesta nella creazione: creazione, (Padre), nella Santificazione (Sp. S), nella Redenzione. Cristo si incarna indipendentemente dalla colpa, perché Egli per primo ci ama. L’Amore è unità “Padre che siano uno come …” (S. Giov. 17) Amore vuole amore, Colui che ama si dimentica per donarsi agli altri.
Grazie Gesù di avermi fatto comprendere questo: fammi la grazia di saper sempre leggere i due libri meravigliosi del Crocifisso e del Tabernacolo e amare le lezioni che da Essi Tu mi dai.
26/05
Gesù stammi vicino perché mi sento tanto sola, lo scoraggiamento e la tristezza tentano di sopraffarmi.
28/06
Gesù non so esprimermi poiché vedo intorno a me tanta disapprovazione di ciò che faccio; nessuno può comprendere quello che passa in me poiché io stessa per frenarmi mi mostro indifferente, ma Tu lo sai in quale stato d’animo mi trovo e quale terribile lotta sto combattendo, ti prego aiutami ad essere più calma e serena nell’anima.
Signore non ti chiedo di levarmi, ma di valorizzare questi preziosi attimi.
30/06
Gesù soffro, soffro tanto, sia per la tua gloria e per la salvezza delle anime.
Bagnolo Mella 04/07
Ti ringrazio Gesù, fa che dove passerò in questi 6 giorni rimanga il tuo segno, la tua benedizione.
15/07
Signore Tu lo sai quale lotta c’è dentro di me, in che rivoluzione mi trovo. Ma Gesù voglio fare la tua S. Volontà con tanta gioia e con tanto amore. Ciao Gesù vieni con me a ricreazione.
07/08
Da Bergamo a Ventimiglia.
11/08
È la prima domenica che passo in questa casa, sento un po’ di malinconia, ma sono contenta.
18/08/1963
Gesù ti ringrazio della prossima rinnovazione dei S. Voti. Tu lo sai ciò che bramo: a Te mi abbandono.Questo cuore che replica il diritto di uno sfogo, perdonami. Missionaria lo voglio essere anche se sono in Italia.
01/09
Gesù ti ringrazio di questa provvidenziale tristezza e vuoto che sento in me. Ho sete di silenzio, di preghiera, di raccoglimento. Gesù dove sei? Qui nel mio cuore, lo so, anche se ti sei nascosto. Gesù benedici i miei Superiori, fra Francesco, Nazzarena che soffre tanto in questo periodo, fa che si compia in me la tua S. Volontà.
08/09
Gesù, Ti ringrazio di avermi fatto comprendere il valore della lotta contro me stessa. Costa, ma che gioia.
15/09
Gesù ho completamente assorbito che ciò che vale è il sapere di essere momento per momento nella tua S. Volontà.
19/09
Signore tu lo sai cosa passa in me, ma sia fatta la Tua S. Volontà per l’avvento del tuo regno.
Notte 26-27/09
Gesù, il dolce silenzio di questa notte è interrotto a tratti dalle agitate onde che s’infrangono contro le mura di questa villa. Il mare! Gesù, Tu lo sai che cosa esso sia per me, ma sia fatta la tua Volontà, però sta avvenendo in me un cambiamento che non so spiegare. Ti chiedo Gesù una grazia per la rinnovazione dei S. Voti cioè “lasciarti agire in me affinchè si compia in me la tua S. Volontà”.
28/09
Gesù ti offro queste notti di veglia per il Concilio che domani si riaprirà.
02/10
Gesù tra 5 ore sarò ai tuoi piedi per la rinnovazione dei miei voti. Ti ringrazio Gesù dell’immensa carità che hai verso di me. Gesù fa che in queste poche ore ti possa amare tanto per riparare all’ingratitudine che ho avuto verso di Te in quest’anno. Ti rinnovo l’offerta della mia giovinezza per l’unità della Chiesa, per i missionari, per la Chiesa del Silenzio, per il Concilio e per il mio Istituto; Vergine Santa nel tuo Cuore Immacolato metto questa offerta perché Tu la custodisca, è Tua.
07/10
Gesù è notte fonda tutto tace solo le onde ogni tanto agitate rompono questo silenzio. Tu lo sai che per me dire “mare” è dire “anime, missione”, è la stessa cosa. Gesù voglio abbandonarmi completamente alla tua S. Volontà; devo perciò restare nella calma e nella serenità quando penso o vedo il mare poiché per ora è questa la tua S. Volontà. Tu o Gesù mi hai dato questo santo desiderio e sono certa che se sarò fedele alle tue S. Ispirazioni tu realizzerai in me i tuoi disegni, mi farai apostola del tuo amore. Gesù ho sete del Tuo amore, Tu solo puoi colmare il grande vuoto che sento in me. Parlami come tu sai parlare, non nasconderti, non senti come l’anima mia è stanca; quante ore come queste in cui sento il bisogno estremo di Te, mi sento tanto sola, la mia miseria quasi mi opprime, ho paura, che lotta! Coraggio devo reagire, “In Te Domine speravi, non confundar in aeternum”. Il tuo Cuore Gesù mi attende per purificarmi nella fornace del Tuo amore, Tu sei la Via e Maria SS. è il sentiero, la guida che a Te mi conduce. Tutto per Te, con Te ed in Te Gesù per mezzo di Maria.
A.D. 1964 Leggi di più
08/01
Da Ventimiglia a Genova.
25/01
Da Genova a Varese.
07/06
Gesù come sento il bisogno di Te.
26/12
S. Professione di Fra Adalberto e 25° di nozze dei miei genitori. Ci troviamo tutti e 5 uniti.
A.D. 1965 Leggi di più
27/06
Il Rev.do P. Gianalberto Santinelli è arrivato in Italia.
20/07
È venuto P.Gianalberto, mi rincresce di non aver potuto parlargli.
30/07
Tu Gesù sai quanto ho bisogno di riprendere la via giusta, la via del tuo amore e della tua umiltà.
25/09
Da Varese a Brescia per l’apertura di una casa.
08/10
Oggi partenza di P. Gianalberto: Sia fatta la tua S. Volontà. Non dico altro, Gesù, Tu sai come mi costa questo distacco. Che mi importa passare giornate come questa? Nulla Gesù pur che ti sappia amare anche se dentro la lotta è forte. Gesù abbi pietà di me.
A.D. 1966 Leggi di più
25/06
Da novembre non mi sento bene e oggi parto per la Clinica S. Francesco (Bg).
23/07
Con il buon parroco Don Enrico e la Madre Superiora vado a Varese per un mese di convalescenza.
01/09
Genova-Sanremo. Tutto è bello, fra 10 giorni inizierò i S. Esercizi. Signore ti prego aiutami a farli bene.
14/11
Il mio spirito ribelle vuole vedere attuato il mio desiderio di essere missionaria. Fa che questo mio bisogno di sfogo trovi attuazione in Te o in un tuo ministro.
A.D. 1967 Leggi di più
18/02
Signore fa che ti sappia amare disinteressatamente, dammi la grazia di vedere sempre in ogni
avvenimento il filo della Tua S. Provvidenza che tutto conduce per la santificazione dell’anima mia.
8/3/67
Ti ringrazio Signore di aver messo sul mio cammino un Sacerdote quale il mio Confessore P. Gianfrancesco, Capp. Ligure.
27/03
Sia fattala tua volontà anche se il cuore piange riguardo a Giuseppe.
29/04
Ti ringrazio Signore di questa tanto desiderata conversazione sullo Spirito Santo che ho avuto con il P. Gianfrancesco. Signore fa che conosca le grazie e i doni del tuo Spirito Santo.
04/05
Inizia la novena dello Spirito Santo. Maria SS. dammi la grazia di corrispondere fedelmente e costantemente alle ispirazioni dello Spirito Santo. Gesù fortifica questa mia debole volontà e rendila docile all’impulso dello Spirito Santo.
26/05
Signore tra poco dovrò lasciare Sanremo, una cosa ti chiedo dammi la grazia di tenermi staccata da tutto e da tutti anche dal mio Confessore che mi ha guidato con tanto amore e trepidazione. Gesù benedicilo.
01/06
Ti ringrazio Signore di questa meravigliosa giornata. Infondi in me il Tuo amore, lo spirito di S. Leonardo, la sua schiettezza, l’austerità con sé e la paternità con gli altri.
09/06
Conferma del P. Gianfrancesco: “Finchè prego tutto va bene; quando prego poco attenzione c’è un pericolo in vista”.
12/06
Sette anni sono passati dalla S. Vestizione. Cosa ho fatto per Te Gesù? Come ho corrisposto al tuo Amore? Purtroppo devo riconoscere di essere stata ingrata e misconoscente alle tue grazie e al Tuo Amore. Piena di fiducia in Te ed abbandonata alla Tua S. Volontà voglio cominciare ora. Maria SS. aiutami ad amare tanto il Tuo Gesù.
29/06
Ho terminato ora la domanda per il S. Voti Perpetui, mi tremava la mano nello scriverla. Signore
non sono degna di tanto favore, mi sento incapace d’affrontare questa grande grazia ma in Te confido. Gesù siimi luce, guida e forza in questo momento e per tutta la mia breve vita.
02/10
Ho rinnovato oggi i S. Voti, al momento dell’offertorio, ho offerto con l’ostia del S. Sacrificio (P. Gianf.) la mia volontà e tutta me stessa.
16/10
Con i S. Voti Perpetui ho rinnovato con amore e generosità la mia offerta a Gesù. Già da tempo sentivo in me una trasformazione, oggi Gesù l’ha compiuta, ha smosso la mia terribile volontà con un Sì.
31/10
Parto per Varese per iniziare la scuola.
A.D. 1968 Leggi di più
21/08
Sanremo, S. Esercizi proposito datomi dal Rev.do p. Gianfrancesco: “Essere terribilmente attaccata alle pratiche di pietà, con volontà tenace, mai tralasciare ciò che mi sono prefissa”.
18/09
Da Varese a Genova. Come mi sono sentita ribellare a questo silenzio, come mi sento piccola, una formica è per me un gigante in questo periodo. Solo in Te, per Te e in Tua compagnia o Gesù voglio iniziare, continuare e terminare l’obbedienza di studiare.
24/09
Signore una cosa mi è indispensabile: un cuore grande e generoso nell’amore, nel sacrificio, nel silenzio, nell’umiltà.
27/09
Come sento in me questi problemi delle missioni, della gioventù, Gesù come amo i miei lebbrosi. Non per me Gesù ma per la gloria del Padre dammi la vera scienza dell’amore. Preferisco morire piuttosto che vivere senza amore.
1-3/10
Signore fa che le giovani che avvicino durante questi giorni possano vederTi in me e così ti amino con tanto ardore e generosità.
A.D. 1969 Leggi di più
7/01
Riflessione sul Tramonto.
Il giorno declina, una lieve brezza spira,
e nel silenzio, s’ode il dolce
increspar dell’onde che animano
i riflessi rosa-dorati dei raggi del sole.
Da quest’angolo ligure dove l’occhio
spaziando vorrebbe scorgere
la dolce ed amata terra d’Africa;
dove cielo, appennino e mare
sembra s’abbraccino,
sento vibrar più che mai o Dio la tua Carità.
Ti vedo camminar sull’onde,
ti sento Buon Pastore chiamar
a raduno dai quattro punti
il tuo gregge. (Il sole è sceso ormai all’orizzonte)
Come vorrei o Dio che il tramonto
della mia vita fosse calmo e sereno come questo.
Come vorrei che ogni anima che
Tu hai messo sul mio cammino Potesse dire:
“Per mezzo suo ho scoperto l’amore Divino”.
Solo così il mio tramonto sarà
come quello che ho ora ammirato
preludio, di una splendida aurora
“irradiata dal Tuo Amore”
04/08
Vado in colonia (Ossimo Sup. - Bs), Gesù fa che quei bambini ti amino per mezzo mio.
Ge-Quarto 24/08
Signore Tu mi hai scelta perché segua in questi giorni le ragazze. Ti prego fa che io non rompa i tuoi disegni sulle loro anime.
12/09
Miei S. Esercizi spirituali.
25/09
Ti ringrazio Gesù il p. Gianfrancesco mi ha accettata, è stato paziente con me; benedicilo. Ha riconfermato il proposito: “Tenacità nelle pratiche di pietà e intimità con Dio”.
28/10
Pratiche di pietà: solo ciò che è di regola in più Via Crucis e Visita al SS. Sacramento.
Avvento:
1) fare con amore il mio dovere
2) tenere in gran conto la meditazione
3) piccole mortificazioni
Attenzione diffidare di tutto e di tutti(p. Gianfrancesco)
08/12
Col permesso del mio direttore (p. Gianfrancesco) ho offerto a Gesù la mia vita, per mezzo della mamma celeste Maria Immacolata. Dio mio nelle tue mani è la mia vita, fa di me quello che vuoi.
25/12
Ti ringrazio Signore di questo tuo grande amore per me, fa che te lo possa ricambiare generosamente.
31/12
L’anno è terminato. Come l’ho passato? Quante infedeltà o Gesù alle tue grazie. Perdonami Gesù.
Ti ringrazio di tutte le grazie specie per il dono del Direttore Spirituale. Ti ringrazio pure del tuo regalo, anche questo per la tua gloria, ho sofferto proprio poco, fa che io sappia valorizzare questi momenti così preziosi; e poi anche se devo tenere il gesso per 20 giorni che c’è? Così starò un po’ ferma.
A.D. 1970 Leggi di più
17/01
Finalmente oggi ho potuto incontrare p. Gianfrancesco, egli mi ha confermato il proposito suggeritomi da P. Augusto Conterno, Capp. Il 1-1:
accettare, vedere (ed io aggiungo amare) in tutti gli avvenimenti, in ogni momento la volontà di Dio.
P. Gianfrancesco ha battuto ancora sulla fedeltà alle pratiche di pietà e sull’inquadratura della giornata (misurarsi).
Maria SS. A Te affido questi miei propositi, dammi la grazia di mantenerli sempre con serenità.
09/02
Umiltà:questo è l’impegno quaresimale che mi ha suggerito il mio direttore. Gesù perdonami questo periodo di nervosismo, dubbi, incertezze, specie riguardo alla fede.
04/03
Silenzio e umiltà sono i punti su cui ha battuto p. Gianfrancesco, mi ha raccomandato il silenzio e la serenità.
14/04
Dal giorno 3 che ho avuto un piccolo collasso, non mi sono ancora ripresa; nonostante ciò oggi sono andata dal mio direttore spirituale perché non riesco a reagire, il fisico è sfinito e perciò come posso attendere alla vita dello spirito? A queste domande ed ad altre P. Gianfrancesco mi rassicura che ho fatto la volontà di Dio anzi mi consiglia di non riprendere la scuola.
15/04
Oggi il dottore ha messo in rilievo la mia ipersensibilità e la mia forte emotività, mi rincresce perché ero riuscita finora a nasconderla dietro un sorriso. Speriamo che la mia superiora non abbia fatto caso.
26/04
Le forze non riprendono, un nodo mi serra la gola, ma Gesù fa che ami la tua S. Volontà, che mi uniformi ad essa anche se la mia natura vorrebbe gridare “Basta”.
24/04
Ho telefonato al mio direttore perché da 15 giorni non mi confesso. “Stia tranquillissima, preghi, ed offra e soffra per amor di Dio”.
12/05
“Le dico di essere allegra e di essere aperta, anzi confidi subito a chi crede opportuno quando sente in sé qualcosa che non va. Le grandi crisi stanno arrivando ora” (P. Gianfrancesco).
Ed ancora: “Quello che importa è che il suo cuore sia sempre unito a Dio”.
16/06
Per i miei prossimi Esercizi, il mio direttore mi riconferma il proposito sulle pratiche di pietà.
“Non andare mai a letto senza aver fatto tutte le pratiche di pietà”.
13-14/07
Esami.
16/07
Partenza per Ossimo (colonia).
18/08
P. Gianfrancesco mi ha risposto per scritto dicendomi di fare pure la domanda per il Brasile.
19/08
Termina la colonia; vado a casa per qualche giorno.
31/08
Che gioia oggi ritorno a Genova.
02/09
Oggi sono stata all’aeroporto a ricevere la Rev.da Madre e Madre Cesarina che ritornavano dall’Africa.
05/09
Nozze di Giuseppe. Mia domanda in iscritto per la Missione.
15/09
1) 15esimo anniversario della mia conversione
2) la Rev.da Madre mi dice che devo partire venerdì 18 per Sanremo
3) incontro con il mio Direttore spirituale
28-30/09 La “Tre giorni”
1/10 comincio la scuola materna. Gesù aiutami ad essere un tuo vero testimone per questi piccoli che Tu hai tanto prediletto.
18/10
Domenica missionaria. “Gesù, Tu lo sai cosa ho spiritualmente sofferto in questa settimana”. Ti prego accetta tutto per i miei lebbrosi e per i missionari. Se è tuo volere, fammi soffrire purchè ti sappia amare. Ho iniziato oggi il catechismo ai bambini.
03/11
Una corsa a Genova, approfitto, vado dal mio Direttore. “Non pensi all’Africa (con malinconia) perché è come se ci fosse, il suo atto di generosità l’ha fatto con la domanda, anche se le costa di più a stare qui”…
A.D. 1971 Leggi di più
02-04/01
Mi trovo ad Albenga per un corso di aggiornamento.
07/02 Sanremo
Invano ho atteso una conferma però Signore metto oggi per iscritto i propositi già formulati al primo dell’anno:
1) Vedere, amare in tutti ed in tutto la S. Volontà di Dio
2) Tenacità nelle pratiche di pietà
3) Silenzio (vita interiore)
4) Far leva sulla buona volontà.
21/02
Domenica: Gesù ti ringrazio, benedici don Vittorio per la grande carità usatami.
28/02
1adomenica di Quaresima con gioia ho visto ed ascoltato Raul Follerau. Reazione: lotta della realtà con il mio intenso desiderio di servire i miei lebbrosi, ma Signore sono contenta di essere dove tu mi vuoi, perdona questa mia ribellione.
07/03
2a domenica di Quaresima. La preghiera missionaria è tale e perciò cristiana solo se è:
un’intenzione, un desiderio, un combattimento, un progresso.
30/04 – 04/05
Parto per Lourdes; l’unica grazia che ho chiesto con insistenza in questi giorni alla Madonna è quella di fare con amore istante per istante la volontà del Padre.
15/05
La Rev.da Madre mi conferma la partenza per l’Africa.
13/06
Genova: incontro con il mio direttore.
26/06
Brescia, Ossimo, quante anime sul mio cammino.
11/08
Genova, Quarto, Signore dà forza a queste signorine per essere di buon esempio.
16/08
Sanremo.
18-25/09
Miei S. Esercizi; professione sr. Adele. Che belli questi S. Esercizi, che carica avevano, grazie Gesù. Proposito base: preghiera e volontà di Dio, in più tutti i giorni lettura della S. Bibbia. Incontro con il mio Direttore spirituale.
25/12
Due mesi di dura lotta; oggi ho capito che Tu vuoi il mio “Sì” incondizionato a tutte le tue volontà, siano esse note o non manifeste.
Sì per l’Africa; sì per l’Italia, sì per tutto e che tutto abbracci, sì di abbandono.
A.D. 1972 Leggi di più
03/03
29/02 Terribile giornata, dopo Dio devo ringraziare la mia Superiora. La lotta ottobre - marzo penso stia terminando.
Ieri è venuta la Rev.da Madre Romana e il mio direttore; grazie Gesù del tuo perdono, grazie del tuo amore.
Venerdì 24/03
Parto per la Clinica S. Francesco per una cura.
08/05 Lunedì
Ritorno; grazie a Dio sto benino.
27-5 Terziorio (P. GianFrancesco)
28-5 Genova
1-6 Quarto
14-6 Brescia
5-7 Genova
6-7 Ge-Berghini
30-7 Bergamo (Incontro P. Gianalberto)
1-8/09
Miei S. Esercizi spirituali. Grazie Gesù, grazie della tua pace che hai dato al mio spirito. Predicatore p. Martino Francescano (uomo santo e pio).
10/09
Clinica S. Francesco (per controllo). Incontro P. Gianalberto. Grazie di tutto Gesù.
21/09
Mia S. Confessione e ultimo saluto a P. Gianalberto.
02/10
Inizio l’anno scolastico. Solo in Te confido o Vergine S. e nel Tuo Figlio; a voi affido tutto.
22/10
Domenica missionaria. “Quando un uomo è preso da un grande desiderio, non ha pace finchè non lo vede realizzato: la sua vita ne rimane come paralizzata ed egli vede ogni cosa alla luce della speranza e delle sue attese”. Questo pensiero non esprime altro che la realtà della mia vita: sempre penso, agisco, vedo in relazione alla missione, i miei lebbrosi e i missionari sono la calamita che polarizza la mia vita.
06/12
Grazie Gesù del S. Confessore, grazie di tutto, perdona le mie continue infedeltà e fammi la grazia di compiere con amore la tua Volontà e…permetti.
S. Natale
Grazie Gesù di tanta pace e serenità. Tutto come vuoi Tu. P. Gianfrancesco con gli auguri. M’ha promesso preghiere. Benedicilo.
31/12
Il terribile anno si chiude; perdona Gesù le mie infedeltà, grazie di tutto, fammi conoscere la tua volontà ed infondi in me tanta fiducia, pace e serenità, non tanto per me, ma per Te, per i miei lebbrosi e per i missionari.
A.D. 1973 Leggi di più
25/01
Corso conduzione termica
27/02
Esami
01/03
Brescia
20/03
Bergamo
26/03
Genova
04/04
Torino
23/04
Tre giorni a Candia Canavese
27/05
Valmala
21/06
Genova
25/08
Barzio
06/09
Brescia
09/09
Varese
17/09/1973
Torino S. Esercizi
03-04/10
Sanremo
03/10
Grazie Gesù di tutto. Benedicilo e donagli l’amore e la forza di amare la tua S. Volontà. Nel lasciarlo, ho avuto in me il presentimento che fosse l’ultimo incontro, era tanto stanco e sofferente anche se sorrideva.
“Lei lo sa come penso…sia sempre attaccata alla preghiera, si ricordi che nulla si deve tralasciare di quanto si è promesso nei momenti più belli della nostra vita. Costi quel che costi, ma si deve fare. L’ammiro per la sua forza…Sia sempre prudente, non dica nulla del suo intimo a nessuno. Solo Dio deve sapere”. Il mio timore era che lei avesse vergogna,...non è un angelo…io mi regolo così. Non è necessario dirlo...” “ A lei Padre non ho la minima vergogna, mi sento a mio agio, Gianfrancesco deve sapere tutto”.
21/10
Grazie Gesù di tutto, Tu solo sai quello che è passato in me in questa festa missionaria”.
30/10
In due giorni 4 volte mi sono accostata alla S. Mensa Eucaristica.
Come potrò mai ringraziarti, Signore ?!
02/11
È morta Claudia, la mia nipotina.
12/11
Torino – Genova –
15/12
Novara. Evviva la volontà di Dio.
A.D. 1974 Leggi di più
16/03
Telefono a P. Gianfrancesco … il silenzio interiore rimane tale anche quando si parla esteriormente. Si ricordi che questo è il termometro “la preghiera” non la tralasci mai …piena di fiducia in Dio “Padre”, al confessore, il passato mi serve per umiliarmi e per spingermi sempre più nella totale fiducia in Dio”.
25/03
Grazie Signore di quello che mi concedi continuamente. Grazie che mi hai scelta per fare gli Esercizi alla Verna. Gesù aiutami a prepararmi, fa che essi segnino la mia conversione.
26/03
Signore tutto come Tu vuoi. I miei Superiori sono ancora indecisi se lasciarmi o cambiarmi “Fiat” amoroso, solo in Te ho piena fiducia.
31/05
Sono arrivata alla Verna per i S. Esercizi. Che meraviglia!
01/06
Ho visitato con le consorelle tutti i luoghi ove passò S. Francesco: Sasso Spicco, la Cappella delle Stimmate, il letto di S. Francesco, il masso della lotta del diavolo dove la pietra si ritirò per accogliere S. Francesco, la cella di S. Antonio, quella di S. Bonaventura ove scrisse la mistica opera “Itinerario della mente in Dio”, la cella di Fra Leone, quella del Beato Angelo, il Penna e l’Abetone.
Ma fra tutti mi colpì Sasso Spicco. Che raccoglimento, che silenzio, tutta una continua lode al Creatore, e la cappella delle Stimmate. Tutto questo è in me una sorgente di unione con Dio.
04/06
Oggi ho acquistato il Giubileo (con le cons.): La S. Messa e Comunione, ove ebbi la gioia di tenere tra le mani la Sacra Pisside mentre P. Ugo Vernazza comunicava. L’omelia fu tutta un’esaltazione della vita interiore, della contemplazione. Rischiare per amore e per imitare il ns. P. S. Francesco, essere decisa a tutto, dare tutto per il Tutto, essere un’anima di Dio, uniformarsi a Cristo.
07/06
Addio Verna e grazie di tutto.
A-Dio mi hai portato in questi giorni e per sempre. Addio Sasso Spicco, addio Cappella delle Stimmate, che le belle ore passate da te in unione con Dio siano sempre vive in me specie nella lotta e nel dolore.
Città di Castello (ore 9). Il monastero rinvigorì in me il mio primo desiderio della clausura, desiderio non soddisfatto per la salute, però spero di riuscire con la grazia di Dio ad attuarlo spiritualmente.
S. Veronica, il suo museo, il chiostro, la Croce. In questo S. Monastero si è concluso con la S. Messa il corso degli esercizi spirituali con un riepilogo delle prediche:
1) Spirito di fede: viverlo interiormente
2) Convinzione di essere di Dio
3) Dio al primo posto
4) Incontro personale con Gesù
5) Carità: essere un trait d’union
6) Fuggire la mediocrità: agire sempre spiritualmente.
7) Devozione alla Madonna e a Gesù Eucarestia.
8) Vivere in noi il mistero dell’inabitazione della SS. Trinità per essere pieni di Dio, siamo dei Tabernacoli del Dio vivo. Solo così potremo darci a Dio e ai fratelli.
7/8-6
Assisi. Rivotorto. S. Maria degli Angeli e la Porziuncola. S. Damiano, la tomba del Serafico Padre; nomi che esprimono ed emanano l’amore di Dio nell’umiltà e semplicità, nella povertà e nella contemplazione.
Come ho pregato ai piedi della tomba del P. S. Francesco, a Lui ho chiesto di amare il soffrire e di riprodurre in me il Cristo con l’amore e la vita interiore.
15/6
Questa sera ho telef. al mio direttore per avere la risposta, tutto come io pensavo, anche riguardo alla clausura m’ha detto che è da tempo che ci pensa, però devo attendere, così lui mi ha detto, una chiamata più specifica da Dio. Per ora, soggiunse, stia ritirata, preghi, preghi sempre, e non tralasci nulla di quello che si è proposta di fare all’inizio, costi quel che costi.
21/7
Oggi la superiora mi chiede di cambiare piano. Attende la mia risposta. Signore in Te mi abbandono, solo nel tuo nome e nella tua bontà confido perciò accetto per amore la proposta della Sup. “Fiat adsumus”. A Te Maria affido questa mia nuova responsabilità.
15/10
Da Novara a Genova. Incontro con la Madre Gen. e Provinciale. Breve dialogo tagliato da una mia frase “Mi tocchino tutti i punti, ma non la mia vocazione”.
16/10
Incontro P. G. Francesco al quale espongo tutta la mia situazione in breve. “Stia tranquilla e serena, si comporti sempre così da religiosa, i suoi superiori devono comprendere la sua virtù. Per il resto è capace a combattere, non c’è bisogno che glielo insegni. Offra tutto e tutto faccia con amore. Non si preoccupi per la sua vita spirituale, stia sempre così unita-abbandonata alla volontà di Dio. Preghi sempre mi raccomando non tralasci mai la preghiera. Riguardo alla meditazione in questo periodo si metta in silenzio e ripeta frequentemente “Mio Dio ti amo”, sarà questa un’ottima meditazione.
5/11
Vado con la Madre Prov. dal professore (Cocito) egli stesso elenca tutti i miei disturbi, causa medica di questa ricaduta. Mi ordina una cura di 4 mesi con controllo settimanale.
18/11
Faccio una corsa a Brescia per avvisare i miei genitori, parto dopo 2 giorni per Novara a prendermi il cambio. Sr., signore, personale, tutti mi fanno festa e pregano perché possa presto ritornare fra loro. Sabato mattina (23) ritorno a Genova.
16/12
Propongo di prepararmi al S. Natale così:
Essere una Betlemme sempre disponibile a ricevere Dio nell’umiltà e nella povertà di cuore. Il Dio dell’oggi, l’Eterno presente.
A.D. 1975 Leggi di più
17/19-1
Grazie Signore di questa meravigliosa esperienza viva di preghiera. La preghiera nella mia vita deve essere un inserimento senza discontinuità nella volontà di Dio.
20/1
Gesù a Te mi abbandono totalmente, Tu sei la mia vita e la mia luce: liberami dalla fiducia ingannevole in me stessa, dammi la fiducia in Te perché sei Tu che mi porti la vera salvezza, la sola beatitudine: dammi per le mie capacità quella sana fiducia fondata nella gratitudine che tutto guarda come tuo dono, e dammi anche una chiara consapevolezza dei miei limiti e il coraggio di accettarli perché io sappia che tu sei la mia forza.
16/19-2
Grazie Signore di queste giornate di preghiera (deserto) dove Tu mi hai parlato cuore a cuore, dove Tu mi aspettavi per farmi comprendere fino in fondo il mio essere povera e peccatrice.
Grazie della grande pace e serenità di cui mi hai ricolmata, sì perché Tu sei sempre fedele e il Primo. Dio mio fa’ che abbia sempre a corrispondere al Tuo amore, che abbia ad amare la tua volontà momento per momento, così come me la presenti.
13/3
Gesù grazie; non so proprio come dimostrarti la mia riconoscenza per tutte le grazie che continuamente mi concedi; quella di ieri è stata la più inaspettata. In due minuti solo ci siamo compresi. Il mio direttore ebbe la gioia immensa perché non mi aspettava, altrettanto io. A proposito del Confessore ha detto: “Sono proprio contento che abbia scelto quest’ottimo confessore P. Augusto Conterno, Capp. Preghi mi raccomando non tralasci mai le sue preghiere, la Via Crucis. La ringrazio di tutto e mi scusi. A queste parole mi sentii fremere dentro di me, ma subito reagii: “Padre sono io che la devo ringraziare e chiederLe scusa. I suoi occhi scrutatori e profondi, mi guardarono, allora mi accorsi della sua gioia perché due perle brillarono sulle sue ciglia. Io continuai dicendo: “Finchè il Signore me lo lascia P. Gianfrancesco è mio”. Ed egli ha detto proprio la realtà. “Comunque Padre se mi lascia fare l’offerta che mi ha negato tre anni fa, io sono pronta “Lasciamo a Dio”, mi rispose “la prima volta l’ha ascoltata perché ci ha presi tutti e due, sperando che l’ascolti anche la seconda”.
5/4
In questo periodo pasquale mi sento colma di letizia spirituale. Anch’io come la Maddalena (fatte le debite proporzioni), sento ardere in me il desiderio di vedere il Maestro. Come è sempre delicato il Signore, non lascia mai coloro che come la Maddalena, lo cercano con tutta la forza dell’amore. Alla Maddalena non fanno nulla gli Angeli, lei vuole il Risorto. Ed ecco “Donna perché piangi? Chi cerchi?” “Se tu l’hai preso, dimmi dove l’hai messo che io vado a prenderlo”. “Maria” “Rabbunì”. Quale eloquente lezione mi fanno queste due ultime parole. Signore fa’ che io ti cerchi sempre, sia nella gioia come nella prova della vita che Tu mi prepari appunto perché mi ami. Fa’ che ogni persona che avvicino io Ti sappia vedere e spandere così il tuo profumo.
28/6
Oggi ho avuto uno shock anafilattico con i fiocchi: svenni e poi cessò di battere il polso, non respiravo più e rimasi così per parecchi minuti, poi a forza di respirazione artificiale e coramina, finalmente con grande sollievo dei superiori, ripresi a respirare. Tutto questo mi fu detto, perché io pur sentendo tutto non riuscivo a dare un cenno di vita. Dentro di me ero tanto contenta perché sarei andata incontro a Colui che mi ama dall’eternità: la Trinità.
1/7
Oggi è ritornato P. Augusto mio confessore, mi confessai e lo ringrazia della sua dedizione per la mia anima. Signore benedicilo Tu, fa’ che cammini sempre più speditamente sulla strada della santità. Ho avuto l’impressione che questo incontro fosse l’ultimo. Gesù a Te offro questo mio sacrificio e distacco. Se Tu lo vuoi “Fiat”, però sono fiduciosa che Tu penserai a mettermi sulla via la tua e mia Mamma, con voi due, mi sento pienamente sicura. Tutta a Te Gesù mi abbandono.
7/7
S. Edda (vescovo missionario dei Paesi satelliti dell’U.R.S.S.), P. Vittore mi augura di saper vedere sempre gli Angeli che scendono e salgono la scala che dal cielo porta alla terra, così come Giacobbe la vide nel sogno. Applicazione pratica: “Tutto è volontà di Dio; cuore e occhi sempre rivolti al cielo”.
27/7
Più vado avanti, capisco sempre meglio che le formule sono solo un aiuto a pregare. Grazie Gesù di questa luce, grazie del tuo Spirito. Come è bello pregare a Tu per tu, nel silenzio, senza parole, ma col cuore pieno del tuo amore, poi uscendo, ritornando tra le mie cons. sento il bisogno impellente di amarti di più in loro, di essere totalmente disposta per aiutarle in qualsiasi loro bisogno, tutto però sempre silenziosamente e distaccatamente poiché solo Tu, Signore, lo devi sapere.
31/8
Genova – S. Remo. Testamento lasciatomi dal mio Direttore spir. P. Gianfrancesco:
1/9
Un’anima religiosa ha tanto bisogno di “unione con Dio con la preghiera” “ Senza di Me non potete fare niente”. Mentre se un’anima religiosa si rivolge a Dio “Tutto posso in Colui che mi conforta”. Ha bisogno il nostro intelletto di preghiera, sempre incerto e dubbioso: “Dio mio illumina le mie tenebre”. Ha bisogno di preghiera il nostro cuore estremamente debole “Crea in me o Signore, un cuore puro”. Ha bisogno di preghiera la nostra volontà: pigra, fiacca, ribelle: “Insegnami a fare, o Signore, la tua volontà.
9/9
Grazie Gesù per questi S. Esercizi, grazie della tua abbondante luce. Grazie di questo breve ma prezioso incontro con il mio direttore spirituale. Grazie Gesù e tutto spero da Te che mi ami.
12/9
Fammi la grazia Signore di dare ad ogni dolore il volto dell’amore.
15/9
Il silenzio è custode di un cuore puro e di una grande virtù. Pregare è unione con Dio, è amarlo, è lasciarsi amare, lasciarsi guardare, è fare l’esperienza della mia povertà, del servo inutile che si sente amato e redento da Dio. Quando prego, devo avere profondamente l’atteggiamento di povero, di umile, consapevole del mio nulla, poiché è sempre Dio che agisce in me. Devo ascoltare Dio con totale disponibilità e abbandono alla sua volontà. Insomma la mia vita deve essere una continua e quotidiana conversione.
22/9
Signore, Tu lo sai che ho sottoposto alla luce del tuo ministro e mio confessore P. Augusto il desiderio che Tu mi hai ispirato, egli mi ha detto “NO, direttamente no, rimanga piuttosto nella disposizione di questa offerta se Lui lo vorrà, non gli mancano i mezzi. Dice bene, lei, soggiunse, il Sacerdote è sì una grande missione, ma questo scambio diretto no. Tutto questo Dio ce lo ispira per farci meglio comprendere che è Lui che agisce e non noi.
Se Tu, Signore lo vuoi, io sono sempre disponibile a questo scambio “Fiat mihi secundum voluntas tua”.
24/9
Grazie Gesù del meraviglioso dono che in questa meditazione, ho trovato scoperto: la sicurezza.
Sicurezza del tuo amore, della tua bontà. Che meraviglia! Sicurezza a cui Tu mi hai guidato attraverso il mio Direttore in questi 5 anni di lunga sofferenza morale, spirituale, tra la nebbia, il buio, la tempesta, la bufera, attraverso la ricerca sincera e costante della Tua volontà.
30/11
Dio mio come è triste riconoscermi sempre la stessa, ma almeno c’è chiaro in me, Tu mi fai luce. In questo periodo però non ci capisco nulla, tutto è per me negativo, sembra che sia diventata pessimista. Quale terribile sofferenza morale. Nulla, nulla ho da darti perché nemmeno più in me stessa c’è chiaro. Ho vergogna di Te, Signore, ma seguo ubbidientemente ciò che il mio confessore P. Augusto ha detto: “Questo è il punto più forte del buio della fede…. come Poveri veri ed autentici poveri rivolgiamoci a Dio rinunciando anche di vedere chiaro in noi. Pregare, ecco, attacchiamoci alla preghiera; diciamo a Dio: “Signore ho nulla da darti”. Ricominciamo con serenità e calma. Preghiamo tanto ed impegniamoci fino in fondo anche nel buio. Dio non misura con il nostro metro.
Dicembre 1975
L’anno è finito: Dio mio che cosa ho fatto? Per Te? Tu mi hai dato “Grazia su grazia…” (S. Gv.). amore e misericordia; tutto Te stesso ed in più il grande dono della sofferenza spirituale, morale, il buio, la tempesta un anno in cui tu mi hai fatto capire molte cose sulla vita spirituale ed il loro insostituibile primato. Cosa ti ho dato io?
Come ho corrisposto a tutto questo? Perdono, Signore “Miserere mei Domine saecundum magnam misericordiam tuam”. Ecco come: infedeltà e poca corrispondenza a tutto; in più scoraggiamento e pessimismo, superati solo con la tua grazia e la preghiera. Lasciamelo dire Signore, anche se questo è tuo dono, però in tutto e quasi sempre ho messo la buona volontà e il tuo amore perchè Tu hai l’incarico di amare in me.
Grazie ricevi tutta la mia riconoscenza e il mio amore “Domine, spes mea a juventute mea”. Solo a Te e alla Madonna affido la mia santificazione. Benedici tutti Signore, specie il mio direttore e il mio confessore.
A.D. 1976 Leggi di più
Mart. 6/1
Questa sera dopo la meravigliosa funzione ho incontrato un attimo il mio direttore, m’ha detto di non essere pessimista, m’ha dato la conferma che amo Dio anche se sono nell’inverno spirituale, soggiunse: “Poi arriverà la primavera, l’estate e poi l’inverno poiché anche questo ci vuole, anzi è qui che siamo certi di amare Dio e di essere nella sua S. Volontà, perché non c’è sentimentalismo, non c’è fervore, però preghiamo, amiamo Dio perché l’amore è volontà. Insistiamo sempre con la preghiera, preghiamo sempre. Coraggio”.
30/1
Prima l’ho tradotto in francese, poi dallo spagnolo ed ora l’ho ritrovato questo meraviglioso “Nada” di S. Gv. della Croce e lo scrivo qui così sono certa di non perderlo.
Per giungere a gustare il Tutto non cercare gusto in nulla.
Per giungere a sapere tutto
non volere sapere nulla in nulla.
Per giungere a possedere tutto
Non voler cosa alcuna in nulla.
Per giungere ad essere tutto
non voler essere alcunchè in nulla.
Per giungere a ciò che ora non gusti
devi camminare per dove non gusti nulla.
Per giungere a ciò che non sai
devi camminare per dove non sai nulla.
Per giungere a ciò che non possiedi
devi camminare per dove non possiedi nulla.
Per giungere a ciò che non sei
devi camminare per dove non sei nulla.
Quando ti fermi in qualche cosa
lasci di slanciarti in tutto.
Poiché per giungere pienamente in tutto
devi rinnegarti completamente in tutto.
E quando giungi ad avere tutto
devi tenerlo stretto senza voler nulla.
Poiché se volessi avere qualche cosa nel tutto
non avresti in Dio solo il tuo tesoro.
In questa nudità lo spirito trova il suo vero riposo poiché non desiderando nulla
nulla lo appesantisce nella sua ascesa verso
l’alto e nulla lo spinge verso il basso
perché si trova al centro della sua umiltà.
Quando invece desidera qualcosa
proprio in essa si affatica.
Ven. 20/2
Dio mi hai fatto incontrare con P. Fedele Salv. Capp. E per mezzo suo mi hai dato la serenità.
21/2
Per la tua gloria e la tua lode; oggi o mio Dio, sempre per mezzo di P. Fedele Salv. Capp., hai riversato su di me, o mio Dio, tutto Te stesso, Tu mi hai consacrata alla Tua gloria, al tuo amore: ovunque guardo Dio mio ti vedo, ti sento, ti amo, ti adoro.
Che belle quelle invocazioni:
o Maria Immacolata madre dell’Amore: ama e prega in me il Signore; Madre del silenzio, dell’umiltà, della carità, della dolcezza, della purezza….
P. Fedele mi ha raccomandato di essere umile, Gesù a Te e alla tua Mamma chiedo aiuto, per mettere in pratica queste virtù.
9/3
Signore, ti lodo e ti ringrazio, non per me Gesù, ma per la tua gloria per la salvezza delle anime. In questa santa Quaresima voglio, con la tua grazia, essere umile in tutto specie nel tacere con le mie consorelle (tacere = non rispondere). Silenzio trinitario, SS. Trinità, per mezzo di Maria SS. ti chiedo questo.
10/3
Signore la mia prima ispirazione si fa sempre più forte: essere claustrale per vivere fino in fondo il mistero dell’inabitazione Trinitaria; ma lo so che posso viverlo anche essendo di vita attiva, aiutami Tu. “Conoscere la lunghezza, la larghezza, la profondità del mistero di Dio in noi” (S. Paolo).
30/4-2/5
Pellegrinaggio a Roma per la beatificazione di P. Leopoldo Mandic O.F.M.C. Tutto è meraviglioso.
10/6
Oggi sono a S. Remo dal mio direttore spirituale, grazie Gesù di questo incontro. P. Gianfrancesco ha battuto sui soliti punti:
a) fermezza nelle pratiche di pietà “costi quel che costi”
b) idee chiare, precise, ben inquadrate. Scegliere sempre quello che più costa
c) quando si accorge di qualcosa tagli corto. Apertura, confidenza, ma con un certo limite
d) attenta all’affettività, anche questo momento arriva. Riguardo alla meditazione così mi rispose: “ S. Paolo è un po’ difficile, ci vogliono dei commenti, comunque faccia pure. Riguardo al Vangelo di S. Giovanni, lo rimediti pure, è sempre nuovo.
26/6
Parto per Varese.
20/8-1/9
Signore ti ringrazio di questo meraviglioso periodo ricco di tante esperienze. Benedici Don Gianfranco Cesana e ricompensalo del tanto esempio datomi con la sua vita interiore e la sua santità.
Lun. 15/10
In occasione dei funerali di fra Vincenzo ho incontrato P. Gianfrancesco, poche parole sono bastate per comprenderci: “La preghiera, costi quel che costi, ma non la tralasci mai. Ho tanta fiducia in lei, mi fido pienamente. Continui così; venga a trovarmi, l’aspetto”. Che carica e quanta gioia pura ha lasciato in me quest’incontro. Come è vero che quando un’anima è piena di Dio, lo dona ai fratelli anche con un solo sguardo e un sorriso. Alleluja!!!!
28/11
Grazie Signore e grazie ancora, vorrei gridarti con tutte le mie forze, la mia riconoscenza. Trinità ti lodo e ti glorifico perché sei in me sorgente di vita. Signore benedici P. Fedele S. ricompensalo Tu di tanto bene che mi ha fatto. Ecco i punti che lui mi ha dato:
a) Cercare Dio ed amarlo con tutte le forze
b) pregare intensamente
c) Preghiera di lode e di ringraziamento
d) Correre (è indispensabile che corra)
e) Chiedere attraverso la Bibbia.
Respirare più ampiamente l’amore trinitario e perdersi in Esso.
1°/12
Maria SS. tutta la tua vita fu avvolta nel silenzio aiuta anche me a vivere in silenzio:
silenzio con le creature per parlare ed ascoltare più facilmente Dio;
silenzio dei sensi per gustare l’intimità delle Divine Persone in me;
silenzio della fantasia, dell’intelligenza per immergermi nella Trinità;
silenzio totale di me stessa, della mente per innalzarmi alla contemplazione dell’Amore Trinitario in me;
silenzio di raccoglimento per non disturbare la Trinità che vive in ogni anima;
silenzio che è pace, serenità, dolcezza, mitezza, ascolto, donazione, dedizione, preghiera, purezza, amore...
3/12
O Padre, o Figlio, o Spirito S., o SS. Trinità lascia che io mi abbandoni in Te, lasciami respirare il Tuo Amore, la tua Bontà, la tua semplicità, e fa’ che io non ti lasci mai. Fa’ che lo sguardo della mia anima sia sempre fisso in Te che sei l’Amore. Fa’ che la mia vita sia un inno di lode a Te perché Tu lo meriti, ecco perché la mia vita deve essere una preghiera continua, profonda, intensa, totale; una preghiera di ascolto e di accoglienza.
7/13-12
Ti lodo e ti benedico o Trinità di questi 8 meravigliosi giorni passati a Roma con tutti i fratelli del gruppo Maria. Soprattutto ti lodo per venerdì 10, giorno in cui mi è stata data l’effusione (ore 17).
Su me pregarono P. Paolo passionista, P. Nazzareno olivetano, Giuseppe, Claudia, Anna e una suora. P. Paolo invocò su me la pace e il dono della contemplazione: “Signore fa’ che sr. Edda ti trovi subito ogni volta che viene a Te specie davanti al Tabernacolo perché possa immergersi subito in Te. Soggiunse: “Sento Sorella che dovrai parlare tanto dell’Eucarestia”. Aprì la Bibbia a caso e lo sguardo si posò su Lc. 22,14-20, è stata per me una conferma che lo Spirito di Dio aveva accolto la preghiera di P. Paolo. Soggiunse “Dalle Signore il dono della pazienza e dell’abbandono totale in Te”. Claudia mi disse: “Il Signore ti dà il dono della fortezza come a S. Paolo nel proclamare la Parola di Dio”.
Signore sento di essere aperta alla Tua Grazia, ai tuoi doni, concedimelo per Maria SS. Madre del Verbo Incarnato e ti chiedo di poter sempre corrispondere con gioia e generosità, intensità di amore alla tua SS. Volontà. Alleuja.
A.D. 1977 Leggi di più
Da Lui abbiamo ricevuto grazia su grazia (S. Gv.)
12/2
Ho telefonato al mio direttore per avere la risposta riguardo al Confessore. Per la clausura mi ha detto di no solo per questo motivo; oggi c’è bisogno di persone che facciano il bene portando Dio ai fratelli. È un momento che è carica, continuò,ed ossigenata e perciò deve dare Dio agli altri; dobbiamo essere forti. Riguardo alla preghiera “Costi quel che costi, ma mai tralasciarla”. Ha confermato l’impegno che ho preso: essere umile.
21/25-4
Milano Marittima 1a Conferenza nazionale dei responsabili del R.n.S. Tutto fu stupendo specie le concelebrazioni (oltre 100 conc.)
Grazie o Dio del molto che mi hai dato, per questo ti lodo e ti benedico. Trinità Beata ti adoro presente in me e nei fratelli, fa’ che io possa perdermi in Te.
24/5
Grazie Gesù, lode a Te Trinità Beata che tutto guidi con provvidenziale Amore. Oggi il mio Direttore sp. (P. Gianfsco) mi ha dato la definitiva risposta riguardo alla clausura: “NO”, e soggiunse: “I mezzi della vita interiore, li sa già; non tralasci mai quello che si è proposta, la preghiera al 1° posto, per il resto misuri le sue forze a costo di ingoiare qualche rospo. Riguardo alla meditazione mi ha detto di continuare pure sul Vangelo di Gv.
SS. Trinità 5/6
Padre S., ti ringrazio che ti sei rivelato a noi per mezzo del Tuo Figlio e della grazia dello Spirito S. Ti lodo e ti benedico per la grande realtà che Gesù ci ha dato e che Gv. 14,23-25 ci riporta. “Se uno mi ama osserva la mia parola, il Padre mio lo amerà, verremo a lui e porremo in lui la nostra dimora”. Il testo greco è più espressivo e dice: !”…pianteremo la nostra Tenda”. Sì Padre, che la Tua Tenda contenga la mia ed in questa fa entrare il tuo eloquente silenzio, fa’ che lo ascolti, che lo comprenda, che lo gusti, ma soprattutto tienimi in esso e così sempre in esso possa ritornare nella tua gloria a lode e gloria di Te Padre, di Te Figlio, di Te Spirito Santo. Amen! Alleluja!
22/9
Ieri sono partita da Varese per S. Remo dove mi sono incontrata con P. Gianfrsco: “Tenga sempre presente il principio base: la preghiera costi….ma non la tralasci mai tenga pure il proposito riguardo all’umiltà.
S. Stefano di Larvego 27/9-1/10
Padre S. ti ringrazio per questa “tre giorni” che tu hai fatto. Ti sei servito di me strumento ribelle e violento per dimostrare a quei giovani il tuo Amore; come sono stati ammirevoli i sacerdoti presenti, con quanta semplicità ed umiltà mi rivolgevano le domande, quanto buon esempio ho ricevuto, benedici o Signore tutte quelle persone. Amen! Alleluja!
5/10
Che regalo stupendo che mi hai fatto oggi, o Signore! Mi hai fatto incontrare il mio direttore P. Gianfsco, grazie Padre S… Fa’ che da questo incontro anche se fuggevole di un solo minuto, possa lodarti e ringraziarti con una intensità maggiore di amore. A lode della Tua gloria, nel Tuo Figlio e mio Gesù e nella grazia dello Spirito S. Amen! Alleluja!
Novembre
Padre S. ti ringrazio con tutte le mie forze per aver messo sul mio cammino Don Carlo Boccardo; ti
lodo perché egli mi ha accettato come penitente. Ricompensalo Tu, o Padre, perché io sono povera ed incapace trasformalo in una tua lode vivente, benedici tutti i suoi Parrocchiani.
15/12
Il silenzio è indispensabile
La solitudine è necessaria
Il deserto ci vuole
L’ascolto non può mancare
La conversione è urgente
L’umiltà è salvezza
La contemplazione è l’immergermi nell’adorazione Trinitaria.
Il lasciarmi amare dalla Trinità è in me un bisogno prepotente come lo è il rimanere in Lei ed amarla fino in fondo con tutta me stessa. Tutto questo è dono di Dio. Il mantenere queste disposizioni è ancora dono di Dio. A lode di Dio! Amen!
Capiago (CO) 26/12 all’1/1-78
Lode e gloria a Te o SS. Trinità, di tutto, a Te solo conviene l’adorazione. Grazie dell’immenso dono del 29. Gloria a Te o Trinità per tutti i fratelli che mi hai dato in questi giorni, ma specie per Don Antonio Zennaro di Chioggia.
A.D. 1978 Leggi di più
ALLELUJA!!! Il Verbo si fece carne! ALLELUJA!!!
Domenica 30/4 Rimini
Lode e gloria a Te, Trinità Beata per l’incontro con Don Antonio Zennaro (Convegno Nazionale del R.n.S.)
2/11-5
Varese. Grazie Signore e lode e gloria a Te.
S. Remo 5/6
Lode a Te Signore di tutto.
2/8
Trinità S., stupenda, meravigliosa, a Te la lode e la gloria nei secoli. Introducimi sempre più o Gesù nella tua cella vinaria, dove possa assorbire quel liquore divino del Tuo amore. Non importa se passo per esaltata, ma Gesù, fammi sempre cantare, esultare, lodare, benedire, glorificare il Tuo santo nome per la gloria del Padre. “Imma”, lode a Te! Trinità S., non badare a spese, costruisci in me la tua cella, il Tuo Spirito la illumini, la riscaldi, la purifichi.
1/9
Gesù mostrami il tuo volto perché il “Tuo volto Signore io cerco” (Salmo 27). Attua in me il
“Rimanete nel mio amore” (S. Gv. 15,9), e Tu o Padre che sempre ti sei reso gloria esaudendo le preghiere di Gesù, esaudisci anche questa: “Il Padre in me, Io in voi e voi in me” (Gv. 14). Alleluja!!!
1°/10
Lode a Te Signore di tutto. Grazie per P. Antonio Tramontana dei Figli di Maria Immacolata del Piccardo, è veramente un dono che Tu Padre mi hai fatto, nel farmelo incontrare e nel darmelo come confessore. Grazie Signore.
28/10
Signore in unione alla volontà del Confessore ti prometto di uniformarmi in tutto alla Tua SS. Volontà, anche e specie in questa. Se Tu Padre vorrai questo, mi darai un segno evidente.
Per ora, mi urge di costruire, meglio di lasciare costruire in me da Te, Gesù la cella, la clausura interiore, così che la Trinità, mi tenga stretta a Sé nell’Amore sponsale, nell’atto totale di dedizione reciproca. Maria SS. a Te tutto affido. Tu la Figlia del Padre, la Sposa dello Spirito, la Madre del Figlio, intercedi per me misera peccatrice e fammi tutta tua nell’Amore e in te tutta della S. Trinità. Amen! Alleluja!.
25/12
Lode a Te Signore Gesù, grazie che mi hai mostrato la mia nudità, grazie che mi hai coperta con il tuo mantello dell’Amore (Ez.16,9). Signore Tu lo sai che ti sto cercando con tutto il mio essere, con tutte le mie forze; sono davanti a Te nuda, riarsa ma serena e contenta della mia nudità di pensieri, parole, perché la Tua misericordia mi lava, mi veste.
Signore lode a Te per questo, lode a Te per la notte.
A.D. 1979 Leggi di più
O Dio Tu sei il mio Dio (Salmo 62)
Venerdì 19/1
S. Remo. Grazie Padre dell’incontro con il mio direttore P. Gianfrancesco, grazie della pace che mi hai dato per mezzo suo. Una cosa mi consola che la notte, l’aridità, il buio pesto, il tunnel, insomma quello che sto passando è opera Tua. Da me non vuoi nulla Gesù, solo l’abbandono e l’ascolto del Tuo silenzio che eloquentemente mi parla per mezzo di te Crocifisso. Fa’, o Gesù, che anche in questa notte dei sensi e dello spirito possa cantarti l’alleluja anche con il cuore lacrimante. Amen.
26/4
Padre S., mio Dio, Tu taci ancora, mi fai camminare nella fede nuda e cruda. È tutto un susseguirsi di: buio, dubbi, lotta, gelo, silenzio, silenzio….silenzio, tentazioni.
A.D. 1980 Leggi di più
O Dio Tu sei il mio Dio (Salmo 62)
A lode dei miei Tre: Padre, Figlio, Spirito Santo
7/10
Signore a lode Tua, fammi la grazia di convincermi che io devo vivere per la strada alla quale Tu mi chiami: vivere nel riposo silenzioso, assorbita in Te, perché in Te totalmente abbandonata.
A.D. 1981 Leggi di più
Grazie di tutto Signore. Grazie particolarmente di tutti i Sacerdoti specie per quelli che ho conosciuto in quest’ultimo periodo, in particolare di P. Renato Lanz S. J.
A.D. 1982 Leggi di più
29/10 al 12/11
Missione popolare di Roma presso la Parrocchia di S. Filippo Neri alla Pineta Sacchetti. Ho la responsabilità di coordinatrice.
A.D. 1983 Leggi di più
Dal 20/2 al 6/3
Missione al popolo di Andria (BA), lavoro nella Parrocchia di San Nicola. Sola.
Dal 28/3 al 6/4
TERRA SANTA (con i miei genitori).
Dal 17/4 al 20/4
Proposta cristiana. Chiodo: Progetto d’Amore.
Dal 4/11 al 26/11
Missione al popolo di Brindisi presso la Parrocchia: Ave Maris Stella. Coordinatrice.
A.D. 1984 Leggi di più
Dall’8/2 all’11/2
Proposta cristiana. Chiodi: Riconciliazione e Preghiera. Durante lo svolgersi della Proposta Crist.ho fatto altri chiodi in supplenza ad un sacerdote.
4/5
Venerdì. P.Antonio T. mi ha detto di marcare questo incontro con lui perché è stato il più ricco di grazia; oggi il Signore mi ha reso povera in spirito (preghiera). Il P. Antonio ha supplito il P. Gfrsco come confessore e Direttore.
20/6
Mercoledì. EDDA E= EucarestiaD= Dimora dei Tre D=Donazione A= Amore Adorazione.
Ottobre S. Esercizi:
Padre Buono, santo, stupendo, meraviglioso, magnifico ed ineffabile, a te ogni amore, benedizione, gloria, lode e ringraziamento, perché Tu solo sei il Padre di tutto.
Tu solo sei la bontà.
Tu solo sei la carità
““ “ “ la purezza
““ “ “ semplicità
Tu la nostra pace, il nostro tutto. Per la tua gloria nel nome di Gesù, donaci il Tuo Spirito per poter amare Te e i fratelli in Te, nella Tua lode, nella tua carità e nell’adorazione di Te che sei il mio Dio Uno e Trino.
Dal 18/11 all’8/12
Missione di Benevento. Vangelo cantato, letto, pregato per le strade con i giovani della Parrocchia in cui lavoro come coordinatrice: S. Cuore dei PP. Cappuccini di via Meomartini.
A.D. 1985 Leggi di più
20/1
Signore ti lodo così come sono in questo momento Tu solo lo sai perché Tu solo sei il Padre “IMMA” mio, a Te mi abbandono, fa’ di me quello che vuoi Tu, ne sono certa (per esperienza) che Tu mi darai la forza di compiere la Tua SS. Volontà perché Tu abiti in me (Gv. 14,21-23) (Gv. 15,9). Stupendo, meraviglioso, ineffabile.
22/1
Dio mio, mia Eucarestia, quanto bramo vivere di te in ogni attimo della mia vita, l’unica mia gioia sei Tu, l’unico mio desiderio sei Tu, l’unico mio anelito sei Tu, che vivi per me, che mi nutri, mi disseti, che mi riveli il Padre…Te solo Gesù Eucarestia, Trinità Beata che dimori in me.
30/1
Signore Gesù ti prego, fammi la grazia di STARE al Tuo passo, al Tuo tempo, al Tuo stile, al Tuo volere, al Tuo amore, al Tuo disegno, a Te che sei il Padre Buono e vivi nel Tuo Gesù con lo Spirito S. Amen.
25/2
Signore anche questo mese è passato nel buio totale della fede. Dove sei andato? Abbi pietà di me, vedi come la tentazione mi assale, senti Signore tutto è crollato, solo l’ostinato abbandono in Te è rimasto.
1°/3
Per la millesima volta, mi sento dire che sono pazza.
Dal 7 al 24/3
Missione al popolo di Anita Garibaldi e Longastrino (FE). Lavoro come coordinatrice nella Parrocchia dell’Assunta in Anita G.
Dal 9 al 20/10
Missione in Albisola (SV), lavoro nella Parrocchia di S. Nicola Vescovo. Per tutta la Missione tengo l’adorazione ai Parrocchiani guidandola con brani biblici e meditandoli.
Dal 15 al 17/11
Proposta Cristiana di Savona in Finalpia. Chiodi su Mt. 13 e guida delle Lodi meditate. Supplisco con il chiodo della preghiera per mancanza di una sorella.
Dal 23/11 all’8/12
Missione di Vicenza, Parrocchia di S. Giorgio ai piedi di Monte Berico.
5/12
Padre S. ti lodo, ti magnifico perché Tu sei il Signore. Grazie e lode dell’incontro stupendo con Don Antonio Zennaro (durante la missione VI); per suo mezzo hai infuso in me la tua luce e la tua forza. Pensaci Tu a ricompensarlo, io sono povera. Tu solo lo puoi fare in modo degno. Benedicilo.
Dal 28/12/85 all’1/1/86
S. Anna di Chioggia. Ricordo scritto di Don Ant. Zennaro
Carissima sorellina Edda, lo Spirito S. ci scriva sempre più lettera viva di Gesù (Cor. 3,3) in modo tale che Lui ci occupi totalmente e sia amore attraverso il nostro amare, sia mitezza attraverso il nostro essere miti ecc…. Così Egli Gesù possa arrivare a tutti, essere esperimentato da tutti quanti ci circondano. Lasciamoci prendere dall’acqua che sgorga dalle soglie del Tempio (Ez. 47) e che in noi vuole esprimere quello che esso è: vita, guarigione, sollievo, ma perché noi lasciamo esplodere lo Spirito di quell’acqua, Gesù che sgorga dal Padre.
Con tanto affetto fraterno. Don Antonio.
A.D. 1986 Leggi di più
Dal 15/2 al 2/3
Missione di S. Donà di Piave, Parrocchia di S. Pio X, lavoro come Coordinatrice.
Dal 5/3 al 23/3 (D. Palme)
Missione di Modena, zona la Sacca, Parrocchia del S. Cuore. Coordinatrice.
Dal 2 al 24/11
Missione di Reggio Emilia, zona Regina Pacis, Parrocchia dello Spirito S., compito di Coordinatrice.
Dal 28/12/86 al1°/1/87
Sant’Anna di Chioggia scritto che Don Antonio mi lascia.
M.m.F.m! Spirito S., fammi vivere sempre più
l’esperienza che Tu regni in me e
produci i tuoi frutti (Gal.5,22)
in me e negli altri attraverso di me.
Spirito S. fammi essere sempre più lode
e adorazione nell’Eucaristia
in ogni situazione e circostanza.
Spirito S. fammi fervente di Eucarestia vissuta e partecipata.
A.D. 1987 Leggi di più
14/30/3
Missione del Vicariato di Manciano, lavoro nella Parrocchia di Catabbio (GR) dedicata a S. Lucia e collaboro alla Parrocchia di S. Martino sul Fiora. Lavoro con P. Fiorenzo Locatelli Francescano.
Dal1° al 12/4
Missione di Reggio E. zona di Baragalla Parrocchia del S. Cuore.
Dal 16 al 31/5
Missione di Mondolfo (PS) con i Passionisti. Ho avuto la grazia di portare la statua della Madonna delle Grotte in occasione della funzione degli Oli degl’Infermi.
In questa missione sono pure stata a Loreto (stupendo).
3/8 ore 15.33 lunedì
Sr. Filomena è ritornata al Padre.
11/10 Domenica
Sr. Filomena mi viene a trovare durante l’Eucaristia, precisamente al canto del Santo, lasciandomi in regalo la pace e la gioia, esprimendo il suo consenso del come vivo. Ella ha mantenuto la promessa di venire al mio 25°.
18/10 Domenica
Padre Antonio T. e Padre Renato L. celebrano l’Eucarestia per il mio 25° di Prof. Rel. Durante l’omelia Padre Antonio non fa altro che augurarmi di fare meglio ogni giorno, di diventare ogni giorno un po’ più santa. Sento che P. Antonio è commosso anche se cerca di nascondere la commozione. I miei genitori, i fratelli, i nipoti, cugini e conoscenti sono tutti gioiosi.
A me il Padre Buono dona una pace e quiete così profonda che non so esprimere e godo di una totale intimità con i Tre e con Maria SS. che altro non so che adorare.
17/10 Sabato
Chiusura dei S. Esercizi. La Madre Prov. nella sua bontà, mi festeggia con l’Eucarestia, il 25° di Prof. Rel. P. Rodolfo Toso Capp., mi augura di vivere quotidianamente la Consacrazione la quale è il martirio quotidiano.
21/10
P. Gianalberto Sant. Capp. celebra l’Eucarestia di ringraziamento per il 25° augurandomi di essere un’autentica missionaria.
Dal1° al 22/11
Missione di Reggio E., zona Ospizio, Parrocchia S. Maurizio.
Dal 28/12/87 al1°/1/88
Giornate di spiritualità a S. Anna di Chioggia. Don Antonio Zennaro ha concelebrato con P.
Francesco dei Vocazionisti, l’Eucaristia per il mio 25° di Prof. Rel., e dopo la Comunione tutti i fratelli hanno pregato su di me per una nuova effusione di Spirito S. (1 Cor. 1,8-9; Is. 52,7-10; Mt. 23,8-12; Mc. 1,1-6).
A.D. 1988 Leggi di più
Dal1° al 12/1
Assisi convegno per i coordinatori delle missioni al popolo dei P. Francescani. Presenti 25 Padri, la responsabile dell’O.S.F. sig.na Emerenziana ed io sostitutrice della responsabile nazionale del MO.RE.FRA. Giorni intensi e ricchi di preghiera. Grazie alla delicatezza di P. Guglielmo Bozzo Francescano, ho potuto pregare sulla Tomba del Serafico Padre e visitare pregando Lodi S. Chiara, P. Guglielmo mi portò pure a S. Rufino e permise che andassi a S. Damiano. Nell’andare ad ASSISI (in automobile) pregammo Lodi e dopo Sarzana iniziammo il S. Rosario che terminammo a Perugia, fu stupendo questo viaggio; nel ritorno con altri due Padri pregammo il Rosario, ma in forma più breve. Grazie Padre S. di tutto.
Venerdì 5/2
Questa sera dopo la lezione di P. Teodoro Carmelitano, gli ho chiesto, se l’amore di riconoscenza che sento verso P. Antonio è puro come io sono convinta che sia. P. Teodoro che un po’ mi conosce (dal 79), mi ha risposto di stare tranquilla e di continuare pure così. Concluse: “Chiedi a Dio non l’umiltà, ma la carità”. Ha ragione P. Teodoro perché la vera carità è pure umiltà.
Dom. 14/2
Gesù, grazie che sei il Signore. Come posso ringraziarti di tutto? Aiutami Tu a farlo, con l’essere più buona, silenziosa, generosa, umile, dammi ti prego o Padre, nel nome di Gesù, il Tuo Spirito di carità perché ti possa amare sempre nei fratelli e non essere seria (cioè non fare soggezione).
Senti, Padre S., come posso ringraziarti, lodarti e benedirti per tutti i sacerdoti che metti sul mio cammino? Per P. Antonio mio confessore e direttore, come posso ringraziarti? Lui è sempre disponibile. Che grande dono quando abbiamo in comune il nostro Sacerdozio Tuo dono o Padre Santo, che ricchezza ne è scaturita! Non me ne sarei mai immaginata una sorgente così ricca. Sono passati 3 anni più, ma che fonte di grazia, certo che a guadagnare sono stata io col suo Sacerdozio ministeriale, lui P. Antonio ha voluto solo ciò che già possedeva il sacerdozio comune di me Battezzata? Gesù grazie del Mst./ spns. Trinità S., tutto in Te, facci uno nel Tuo amore, in Te, effondi su P. Antonio il tuo Spirito e conformalo al Tuo Gesù di cui Lui è tanto innamorato. Maria SS. tienici uniti in Te ed in Gesù.
Martedì 24/2
Oggi P. Antonio mi ha scritto queste righe dietro mia richiesta di un ricordo suo spirituale. Signore con quanta docilità, semplicità, umiltà amorosa ha scritto queste parole spiegandomi cosa intendeva lasciarmi.
Signore sto chiedendo troppo a P. Antonio, Tu lo sai il perché (dei doni è sempre bene approfittarne), ma Lui è sempre disponibile ad accogliermi ed ascoltarmi.
Signore che veramente si realizzi l’unione in Te Sommo Sacerdote, così che P. Antonio abbia a vivere solo di Te ed in Te, irradiandoti su tutte le anime a Lui affidate e guidate e su tutte le anime che avvicina nel suo ministero Sacerdotale.
A me fammi la grazia di vivere, o Signore, queste parole, di seguire gli insegnamenti e l’esempio di P. Ant.e di essere tutta Tua.
Facci uno in Te o Signore Gesù per la gloria del Padre. Maria SS. siamo tuoi, rivelaci il Tuo Gesù e donaci il Suo Spirito.
Testamento che mi dona P. Antonio Tramontana, mio confessore e direttore spirituale.
Non ti agitare per le incomprensioni e anche ingiustizie della vita di Comunità, ma accettale per amore di Gesù maltrattato.
Non ti affannare sopra i tuoi difetti rallenta il tuo cammino.
Non ti interessare troppo su discorsi di cose superflue.
Ma vivi di raccoglimento e preghiera senza però cercare di sentire le consolazioni della preghiera. Vivi di fede in questo.
Il nostro Sacerdozio sia per la Chiesa.
P. Antonio
Febb. 1988
Dal 27/2 al 13/3
Missione al popolo di Reggio Calabria. Svolgo la missione nella Parrocchia di Maria SS. Assunta.
Tutto a lode di Dio.
19/3
Collaborata da P. Massimo Tedol di O.F.M. guido la giornata di ritiro ai responsabili della Parrocchia di Sturla.
Dal 5 all’8/4
Convegno a Seiano (NA) delle PP.OO.MM. nel ritorno faccio una breve visita al Santuario di Pompei.
Dal 19 al 22/4
Tre giorni di Esercizi dell’Apostolato della Preghiera. Grazie Gesù di questo dono, d’aver lavorato per il Tuo Regno con P. Antonio, mio Direttore.
25/4
Grazie per questo pomeriggio, “Padre S.” sei stupendo. Tu solo sei Padre. Grazie di questi due ultimi incontri con P. Antonio, egli veramente vive solo di Te ed in Te o Gesù, ed ha capito ciò che il Padre mi ha donato oggi anche se non ho parlato. Questi istanti che Tu o Padre mi doni, portandomi in Te, siano per la Tua gloria e per il bene dei fratelli.
MOMENTI FORTI DI PREGHIERA
Martedì - marzo ‘77 (S. Camillo - P.C. Savoia)
29 – 12 – ‘77 (Capiago CO – Mons. Zennaro Ant.)
Agosto – Varese ‘78 ed ‘85
30 – 12 – ‘87 (Chioggia – VE – Mons. Zennaro)
25 – 4 – ‘88 (Ge. P. Ant. Tramontana)
11 – 5 – ‘88 (Ge. S. Messa – Don Giuseppe)
24 – 6 – ‘88 Chiusura S. Esercizi. Col. 3, 14-15. Essere la piccola gioia della Trinità.
Dal 4 al 10 – 7
Lourdes: Stupendo (meravigliosi i momenti passati alla Grotta dalle 4.30 alle 7.00 del mattino).
Dal 14 al 29 – 7
Varese: grazie Gesù, grazie di tutto specie per sabato e domenica 24 quando Tu mi hai offerto a Maria SS. ed Ella accogliendomi mi disse: “Ti dono il mio amore per Gesù”.
Grazie pure per le catechesi che mi hai donato per il gruppo. (Lode e Testimonianza) Riporto la definizione che Tu, o Gesù, mi hai dato nella preghiera: “La testimonianza è la traboccante gioia dell’anima posseduta da Dio che esplode nella vita con quella luce di pace e donazione per mezzo della quale Dio si comunica ai fratelli nella comunione più vera”.
Dal 30/10 al 20/11
Missione di Correggio (RE) e vicariato. Svolgo la missione nella Parrocchia di Mandriolo, dedicata alla SS. Annunziata.
Nel pomeriggio dal 20/11 vado alla Parrocchia dello Spirito S. in RE per un post-missione.
Nel pomeriggio del 22 fino al 25 sono nella Parrocchia di S. Maurizio (RE) per un post-missione.
Il 26 /11
M’incontro con P. Antonio T., pure lui gioisce per quanto il Signore ha operato per mezzo mio in questo periodo. Grazie Gesù lode e gloria a Te.
6/12
Grazie di questo incontro con P. Antonio; gli scritti gli sono piaciuti e così li riporto, perché essi esprimono ciò che Dio mi mostra in questo periodo.
15/9/88
L’incontro con Cristo è sempre qualcosa di forte, che mi cambia e mette in me una forte sete di Lui, una sete di santità tanto da farmi esclamare con meraviglioso stupore di me e con vergogna: “Perché non mi sono ancora santificata? Che cosa aspetto?” Lui mi chiama e mi vuol far dono di Se stesso, della sua santità.
Edda lasciati guardare da Lui, possedere da Lui, donati tutta a Lui, accogli la volontà del Padre quale dono del suo amore; sia Lui solo, Gesù, il tuo Amore.
Questo Amore richiede amore, che per me è accoglienza della volontà del Padre negli avvenimenti quotidiani, accoglienza che richiede: raccoglimento, preghiera, umiltà, mortificazione di tutto il mio essere, specialmente della mia volontà, del mio giudizio.
Tutto ciò non è negazione, ma dono d’amore che porta con sé gioia, pace, semplicità, povertà, purezza. È bello vivere così con Lui nel suo amore silenzioso, calmo, misericordioso, delicato, dove ogni violenza diventa gioia dello spirito ed ogni cosa è nulla perché Lui solo È, ed i fratelli sono una pedana di lancio per gettarmi sempre più nel suo abbraccio Paterno, in un abbandono totale per mezzo del quale non vivo più che per Lui anche quando il mio pensiero è occupato nel lavoro, ma sento che il mio cuore è in Lui ed Egli mi dona la Sua pace, il Suo amore.
L’occupazione quotidiana sia l’amore semplice e puro come Lui mi ha detto con la Sua vita fatta di un irrevocabile “AMEN” al Padre.
Ecco il valore del silenzio che mi getta sempre più e solo in Lui, e mi fa vivere nel desiderio dell’amore dei “TRE”.
È bello vivere così immersa in Dio, e questo non per un egoismo di godere, ma per trasfondere Lui in ogni fratello che Egli mette sul mio cammino: la sua pace, la sua bontà, il suo amore.
Sì, voglio essere un canale di cui Dio si serve per rivelarsi ai fratelli; è questo solo il compito che Egli chiede da me: essere in Lui per essere strumento docile alla Sua grazia. È questa la strada percorsa da Gesù, da Maria, dai Santi. A me lodare Dio d’avermi fatto comprendere questo e di avere messo in me questo anelito, questo spasimo dolce della Sua grazia, della Sua gloria.
Ti chiedo Signore, aiutami a vivere con tutta la generosità e tutto l’amore di cui sono capace, il mio “AMEN”.
15/10/88
Per essere dobbiamo avere il coraggio di perdere tempo nel rimanere in silenzio e nello stare fermi. In questo ci è maestro l’Oriente, come pure lo sono i Padri del deserto con i loro scritti e con la loro vita, da cui promana una saggezza divina.
Per aprire il mio cuore ad orizzonti infiniti come quelli ecumenici della carità, ho bisogno di ascoltare Dio, i fratelli, le cose, me stessa alla luce della Verità. Per ascoltare devo dare del tempo, perché un vero ascolto richiede tempo; se non riesco a fare questo nella mia vita, non riuscirò mai ad essere me stessa, ma sarò solamente, come dice S. Paolo, un bronzo tintinnante ed un cembalo squillante, sarò solo un vento indesiderato.
È vero che lo stare fermi senza fare niente oggi può essere ritenuto spreco, perché si considera più il produrre che l’essere, ma la Sapienza dice che è proprio nel silenzio di tutto l’essere che Dio crea un cuore nuovo, uomini nuovi.
Ecco l’esempio lampante: Maria di Nazareth. Maria è lì in ascolto, apparentemente senza fare nulla, quando Dio la visita per mezzo del Suo Messaggero, nel profondo di sé, Ella coglie che chi le sta di fronte, non è un essere qualunque, ma un messaggero di Dio che le vuole offrire un dono d’Amore, il più bello, il più grande e sublime di tutta la creazione: Dio le chiede ospitalità.
Maria nel suo silenzio coglie con certezza la grandezza del dono e pronta apre il suo cuore e offre tutta se stessa per accogliere in Sé il Verbo di Dio che si fa carne nel suo seno, in Lei Donna che stava in silenzio, sì, ma che era totalmente aperta alla Sapienza dell’Amore. Il vero silenzio è disponibilità, ascolto, amore, stupore, meraviglia, gioia, pace, e lasciare alle spalle il nostro io per accogliere i fratelli e attuare la volontà di Dio in noi.
Il silenzio è preghiera di abbandono al Padre, è mettersi nelle Sue braccia e lì riposare tranquilli perché Lui ci ama e ci dà la forza di amare.
Questo è il desiderio dell’anima assetata di Dio, anche se fratello corpo avanza le sue scuse e le sue proteste, l’anima che vive il silenzio, coglie come Maria la Verità e subito offre tutto al Padre che brucia ogni cosa nel Suo Amore infinito, per trasformare anche queste cose in Amore.
O Silenzio ineffabile vieni e prendi possesso di me, fa luce nella mia mente, disseta il mio cuore, rafforza la mia volontà e siimi consigliere nelle scelte della vita da quelle più piccole a quelle più decisive. Ricordami spesso la Tua presenza, che è sempre desiderata e ambita, e, fa’ che quando t’infrango, senta in me il vuoto di Te e il rimorso della parola detta fuori tempo e fuori posto; mentre t’invito a darmi la parola vera al momento giusto: parola umile, semplice, pura, carica di te, gioiosa, breve.
La Tua Sapienza mi sia guida in questa strada fino a portarmi all’unità con Te che regni in eterno con il mio Dio che è l’Eterno ed Eloquente Silenzio. Amen.
Dal 28/12 all’1/1/89
S. Anna di Chioggia.
30/12 ore 16
All’inizio dell’Eucarestia, Gesù mi fa dono di Sé facendomi sperimentare in una visione la Sua infinita misericordia quale sorgente di acqua viva.
Visioni rimaste fortemente in me e che hanno cambiato la mia vita (con l’interpretazione)
Dal 1977
1°) Una lunghissima carovana attraversa il deserto ogni persona ha con sé i viveri di riserva portati da cammelli. Io la guido ed ho come riserva una grande Bibbia tra le mani.
2°) Sogno visione profetico per l’elezione di Gv. Paolo II.
3°) Sto camminando faticosamente sulla sabbia del deserto, attorno a me non un segno di vita, il cielo è scuro ed io con lo sguardo fisso l’orizzonte una croce mi appare ed una voce contemporaneamente mi dice: “Coraggio avanza, oltre il deserto ti aspetto”.
4°) Maria SS. è con il Suo manto aperto che sorride ed in esso avvolge P. Antonio e me.
1984
1985
5°) Il Crocifisso mi guarda e mi invita a guardare in basso sull’altare, ai suoi piedi dove vedo un calice con due mani, una delle quali sta infilando l’anello nunziale nell’altra. (P.A.T. - Sr. E.)
1986
6°) Un calice è sull’altare, appoggiate sul bordo due candide colombe che si dissetano col Sangue di Gesù; una di loro (PAT) sorbisce il sangue e lascia cadere gocce nel becco dell’altra. (Sr.E)
1987
7°) Sono seduta in preghiera (parco di Varese) quando vedo Gesù che viene verso di me a grandi passi, si ferma distante qualche passo, mi guarda meravigliosamente poi se ne va.
8°) Il demonio si presenta sotto forma di un terribile serpente, ma come P.A.T.inizia a pregare, se ne va.
1988 30/12 ore 16.00
9) L’Eucaristia è appena iniziata e nel silenzio vedo Gesù Crocifisso vivo che mi guarda con uno sguardo gioioso, sorride e poi fa scaturire dal Suo costato un flusso di acqua viva al quale ne fa seguito un altro che è una cascata che scende su di me che sono ai piedi della Croce in piedi con le mani alzate verso di Lui, l’Acqua viva scende in me dolcemente e impetuosamente la Sua Misericordia mi ha cambiato il cuore. (S. Anna di Chioggia)
A.D. 1989 Leggi di più
Dal 6/1 al 9
Corso di Esercizi ai giovani di Mandriolo il tema datomi: Le Beatitudini.
4/1
10) Dal Galliera dove mi trovo per assistere una consorella, telefono a P. Antonio per avere una risposta su ciò che ho udito durante la S. Comunione: “Non chiedermi la sofferenza per te, questo è il momento dell’amore mio forte e delicato, della piena gioia e dell’annuncio”. Dopo queste parole vidi una grande Croce illuminata.
31/1
11) Dopo aver ricevuto l’Eucarestia, vidi scritto il secondo punto del testamento lasciatomi da P. Antonio, contemporaneamente udii:
1. L’Eucarestia sia il Tuo Amore.
2. Maria sia la stella che illumina la tua vita.
3. Lasciati amare totalmente da Dio.
Dall’11/2 al 26/2
Missione a Trieste, Parrocchia S. Caterina da Siena.
Dal 15/3 al 21
post – Missione a Mandriolo (RE)
30/4
Domenica - Bis Mantova: gita USMI; alla sera vado a Mandriolo e l’indomani durante la S. Messa tengo l’omelia aprendo la “Peregrinatio Mariae”, alla sera il S. Rosario meditato, partecipato con molta devozione. Martedì vado a R.E. nella Parrocchia di S. Maurizio per il post-Missione fino all’8/5.
Ge-Quarto: S. Esercizi dal 5 all’11/6
Umiltà, semplicità, povertà, purezza, dimenticanza di me, totale disponibilità di amore.
17/8 SEI GRANDE DIO!!! Stamane ho incontrato P. Antonio e abbiamo portato a termine il discorso aperto la settimana scorsa. Dopo aver pregato abbiamo concluso:
1. Totale rinuncia alla mia volontà
2. Promessa di fare ciò che è più perfetto
3. Vivere la Cella Interiore (Unione con Dio sempre)
13/9
Non perdere tempo a chiederti se ami, ma ama e cammina. (P.A.T.)
Dal 23/9 all’8/10
Missione a Castelgoffredo (MN) Parrocchia S. Erasmo.
Dal 28/10 all’1/11
Mandriolo: ritiro per i giovani e due serate sul tema: Missionarietà e testimonianza C.d.A e due ore all’Ist. Magistrale.
Dal 5 al 26/11
Missione di Borzano (RE)
Dal 26/11 all’8/12
Mandriolo di Correggio: novena dell’Immacolata, incontro con il Consiglio Pastorale, con i catechisti, Ist. Magistrale, C.d.A.
Dal 25/12 al 27/12
Brescia per il 50° dei miei genitori.
A.D. 1990 Leggi di più
Mercoledì 10/1
Incontro – confessione: comunico al mio Padre sp. la ferma decisione di farmi santa e chiedo di aiutarmi fortemente. P. Antonio dopo avermi chiesto che cos’è per me la santità, mi conferma dicendomi: “Sì è vivere nell’amore istante per istante la volontà del Padre in umiltà, trasparenza e totale disponibilità, tutto nell’unione con Dio; perciò silenzio di raccoglimento, lode, adorazione, contemplazione.
Dal 21/1 al 11/2
Missione a Scandiano (R.E.) Parrocchia S. Teresa di Gesù B.
Dal 18/3 all’8/4
Missione di Roteglia (R.E.) Parrocchia S. Donino.
27/7
Dopo aver pregato con il mio Padre sp., abbiamo parlato dell’essere santi da cui traggo questo piccolo programma oggi 29/7 e che P. Antonio mi conferma:
1. SANTITÀ vivere nell’amore il momento presente.
2. ABBANDONO totale al Padre.
3. COMPIERE sempre ed in tutto la volontà di Dio.
Tutto questo richiede: umiltà, silenzio, unione con Dio, mortificazione totale,semplicità, trasparenza, disponibilità, accoglienza, rinuncia totale alla mia volontà.
Dal 22 al 30 /9
Missione di Casteldario (MN)
Dal 6 al 18/11
Missione a Catanzaro (Cattedrale)
31/12/90
Grazie Dio! Grazie di tutto quello che sei per Te stesso, per gli uomini, per me. Grazie di questo incontro con Padre Antonio, benedicilo. A Te o Padre, ogni onore, gloria, benedizione. O Trinità stupenda, accogli la mia gratitudine, il mio amore, tutta me stessa.
A.D. 1991 Leggi di più
5/1
Anche oggi con grande bontà P. Antonio mi ha accolto e confermato ciò che Dio nella sua immensa bontà mi ha messo nel cuore e mi ha confermato il proposito di vivere nell’amore il momento presente. Sei Grande DIO.
Dal 5 al 17/3
Missione ad Arezzo, Parrocchia S. Marco in Sella.
Dal 18 al 26/5
Missione a Pieve Fosciana (LU)
Dal 28/9 al 14/10
Missione a Cessapalombo (MC)
Dal 17/10
Vado a Brescia dai miei genitori per assistere la mamma che si è aggravata. Rientro qualche giorno alla fine di novembre per ripartire dopo 4 giorni rimango a casa fino all’8/1/92.
Quanta sofferenza in questo periodo passa nel mio cuore per tante situazioni dolorose familiari (la mamma si aggrava sempre più, papà che soffre fisicamente e moralmente, sorella che non sta bene, conflitto morale tra fratello e sorella...).
Di tutto questo Signore, fammi riparatrice d’amore; accogli la mia offerta: che possa vivere ogni istante nell’adesione amorosa alla tua volontà. Grazie della pace e serenità interiore: Ti adoro mio Dio. GRAZIE PADRE
A.D. 1992 Leggi di più
Venerdì 10/1/92
Incontro oggi P. Antonio dopo circa 50 giorni. Grazie Signore di questo incontro; fa’ che possa farne prezioso tesoro dei consigli che P. A. mi dà, benedicilo Signore.
Venerdì 3/4
alle ore 12.00, la mia mamma è ritornata al cielo. AMEN.
23/4
Incontro con P. Antonio.
21/7
Per camminare sulla via della santità mi è indispensabile rinunciare sempre alla mia volontà (essere cieca, sorda, muta). È duro, ma è l’unica via che l’Amore ha messo a mia disposizione. Umiltà, semplicità e purezza fuse dalla preghiera, sono i mezzi per camminare con serenità, gioia interiore, disponibilità e amore. La buona volontà non mi basta, ci vuole tanta grazia di Dio e docilità allo Spirito.
21/8
O Dio, è il Tuo silenzio d’Amore che mi parla,
mi ravviva, mi sospinge e mi riscalda.
O quanto sei grande e sublime
nel tuo eloquente silenzio di pace.
Dal1° al 12/10
post-missione ad Arezzo. (S.Mc. in Sella)
Dal 17 ott. al 22 nov.
Missione a Montecchio (RE),C.d.A. a Mandriolo e Ritiro a Correggio (R.n.S.)
31/12
Grazie Signore di quest’anno ricco di tanta sofferenza spirituale, morale e fisica, di tenebre e di notti. Perdonami tutte le mie infedeltà.
Benedici tutte le persone che mi hanno aiutato a crescere in Te. Particolarmente P. Antonio e la mia Comunità.
A.D. 1993 Leggi di più
2/2/93
Grazie Gesù che mi hai ridonato la Tua luce che da Natale era sparita, grazie. Con la Tua Luce
donami, ti prego un cuore umile, docile, trasparente, servizievole ed amante.
12/2
Pregare è vivere nella Trinità
““ “ amare ed amarsi come si ama la Trinità
““ “ ringraziare, adorare, benedire, lodare
““ “ è vivere la gioia, la pace, perché è essere immersi nella sorgente stessa della pace che è il ns/Dio Uno e Trino.
Dal 13/3 al 4/4
Missione di Novellara (R.E.)
29/8 Da circa 10 giorni mi trovo a casa c’è in rianimazione mio nipote Adalberto: o Gesù grazie di tutto, della lunga notte invernale che da novembre mi segue.
Grazie della sofferenza fisica, morale e spirituale che hai donato a me e che in questo periodo hai esteso a mia sorella e famiglia.
Grazie dell’incontro e del dono di P. Gianni P.I.M.E.
Dal 17 al 31/10
Missione di Campagnola E. (RE)
Dal 25-9 al 3-10
Post-missione ad Arezzo in S. Mc. In Sella
Dal 9 all’11/10
Roma per la Beatificazione della Madre Fondatrice.
Dal 9/11
Missione a Grottammare S. Benedetto del Tronto. Appena arrivo ho la notizia che papà è grave, l’indomani riparto per Flero (BS), vi rimango fino al 19.
Dal 22/11 al 2/12
Missione di Montecorvino Rovella (SA) Parrocchia di S. Eustacchio.
29/12
La preghiera è il respiro dell’anima.
TERMINA QUI MENTRE QUELLO MANOSCRITTO VA FINO al 1996
1 Il 23 settembre 2017 nella Curia di Bergamo è stato aperto il processo diocesano per la causa di beatificazione.