Suor Maria Vincenza di Gesù (al secolo Eufemia Leoni) nasce a Spurano, in provincia di Como, da Vincenzo e Delfina Vaccari, il 30 dicembre del 1927.
Veste l’abito religioso a Genova il 15 ottobre del 1951, ed emette i Voti temporanei il 15 ottobre 1953 a Loano; professa quelli perpetui il 16 ottobre 1958 a Genova.
Nel XVI Capitolo generale, durante il cui svolgimento vengono anche consegnate ufficialmente le Costituzioni rinnovate il 2 febbraio 1984 suor Vincenza è eletta Madre generale e, nel XVII Capitolo del gennaio 1990, riconfermata per un secondo mandato.
Nel suo generalato Madre Vincenza ha saputo organizzare e animare le sorelle dell’Istituto in occasione di due grandi celebrazioni: il I Centenario della fondazione dell’Istituto (23 gennaio 1885 - 23 gennaio 1985) e la Beatificazione della Fondatrice (10 ottobre 1993) evento quest’ultimo che segna il compimento di un complesso iter canonico durato più di cinquant’anni.
Tuttavia, alle gioie dei traguardi, per Madre Vincenza si sono affiancate le sofferte e progressive chiusure di case e di opere. Nei suoi dodici anni di mandato si sono ritirate Suore da ben otto case in Italia, sei in Argentina e tre in Uruguay, tra le più significative storicamente, anche relativamente al carisma, perché, almeno alcune, fondate personalmente da Madre Rubatto.
La missione dell’Istituto tuttavia non si è arrestata a questo ridimensionamento e Madre Vincenza ha potuto gioire della feconda vitalità dello Spirito presente, nonostante siano stati Paesi provati da una lunga e sanguinosa guerra, in Eritrea ed Etiopia, nonchè in America latina, con nuove aperture in Brasile e in Perù.
Attualmente Madre Vincenza fa parte della fraternità dell’Infermeria provinciale di Varese.