Di seguito pubblichiamo le circolari inviate da Madre Romana Villa alle Comunità dell'Istituto durante i suoi due sessenni di generalato. All’indomani del XIII Capitolo generale, il 2 febbraio 1972, dopo essere stata eletta settima Madre generale, sr. Romana scrive alle sorelle la sua prima circolare in cui si confessa innanzitutto “umiliata dalla sua insufficienza”:
«Accettando dalle mani di Dio il compito di esservi guida»
Circolare inaugurale (Genova, 4 febbraio 1972)
LETTERE CIRCOLARI 1972
(ASCG, serie Corrispondenza, I.1, 1983) Leggi di più«In questa radiosa alba pasquale il nostro anelito alla resurrezione deve guardare alla nostra Fondatrice, modello della nostra specifica missione nella Chiesa».
Circolare per la S. Pasqua 1972
«Vogliamo sentire la presenza di Dio in mezzo a noi, e chiedo accoratamente che questa visione soprannaturale del nostro vivere impegni tutte a lottare contro il flagello della mormorazione e della critica».
Circolare del 21 maggio 1972
«Quelli che ci vivono accanto vogliono da noi qualche cosa di diverso: la testimonianza del Futuro, di quel Futuro che dobbiamo metterci in grado di poter contemplare “sul monte”».
Circolare della festa della Trasfigurazione 6 agosto 1972
«Coraggio, guardiamo avanti con fiducia, il domani è dei santi, di coloro che prestano tutto se stessi per la causa di Dio».
Circolare della festa del Cuore immacolato della b.V. Maria 22 agosto 1972
«Il nostro Serafico Padre ravvivi in noi l’entusiasmo e la chiarezza della nostra vocazione, fonte di pace e di gaudio».
Circolare della festa di S. Francesco 1972
«Deposta la fallace pretesa che gli altri costruiscano per noi l’ottimo per una vita santa» Circolare per la solennità di Tutti i santi (Montevideo, 21 ottobre 1972)
«Viviamo l’attesa del Salvatore con umiltà, che è povertà di spirito, sofferta necessità e attitudine di accettazione».
Circolare della festa della b.V. Maria Immacolata 1972
«Questo nuovo incontro permetta a Cristo di renderci nuovi».
Circolare per il S. Natale 1972
LETTERE CIRCOLARI 1973
(ASCG, serie Corrispondenza, I.1, 1983) Leggi di più« Hemos creído al Amor ».
Circolare per l’anniversario di Fondazione 1973
« Vale la pena di accettare fino in fondo il soave giogo di Cristo per renderci capaci di godere e di irradiare il Suo amore ».
Circolare per la S. Quaresima 1973
«La pace non è un bene isolato, retaggio del solitario, frutto di una raggiunta staticità o, peggio, di un rassegnato quietismo. La pace di Cristo è una conquista del dinamismo della fede e del coraggio della speranza».
Circolare per la S. Pasqua 1973
« Ho fiducia nella buona volontà di ciascuna per poter presentare alla Chiesa una Comunità col volto della Fondatrice ».
Circolare per la Pentecoste 1973
« Le anime si salvano non con il molto correre nelle innumerevoli attività apostoliche, ma per lo scorrere della Grazia in noi ».
Circolare per la festa di S. Veronica 1973
« Maria non ha avuto bisogno di miracoli per credere all’incomprensibile e velata maternità divina nei lunghi anni che visse con Gesù, nascosta e povera a Nazareth »
Circolare per la festa dell’Assunzione 1973
« La nostra debolezza e le quotidiane cadute ci aprano ad una disponibilità costante e gioiosa ».
Circolare della festa di S. Francesco 1973
« Maria e la Chiesa: due momenti dell’identica Volontà del Padre ».
Circolare della festa della b.V. Maria Immacolata 1973
« Il Verbo incarnato è l’eterno atto di esultanza del Padre posto in mezzo a noi ».
Circolare per il S. Natale 1973
LETTERE CIRCOLARI 1974
(ASCG, serie Corrispondenza, I.1, 1983) Leggi di più« Quando Madre Francesca, con la sua ubbidienza, fece del suo amore una cosa sola con la Volontà di Dio, nacque una sola Famiglia ».
Circolare per l’anniversario di Fondazione 1974
« Contemplando la Croce adoriamo il mistero del dolore, della povertà più assoluta, della disfatta più clamorosa ».
Circolare per la S. Quaresima 1974
« Dio viene a coronare l’attesa vivificata dall’amore che Gli vogliamo, dal bisogno che abbiamo di Lui, dalla speranza che abbiamo posto in Lui dopo aver ceduto ogni cosa e noi stessi ».
Circolare per la S. Pasqua 1974
« Il fuoco ben simboleggia [lo Spirito santo]. In un movimento spontaneo gli uomini si stringono intorno al fuoco, la cui calda luce accende loro il volto. Se il volto del mio vicino non si illumina, dentro di me non c’è l’Amore o il mio egoismo ne soffoca la viva fiamma. Facciamo circolare l’amore, lasciamo che lo Spirito Santo ci assuma nel circolo della Vita divina; sarebbe ben triste se ne fossimo escluse e se interrompessimo il passaggio della grazia».
Circolare per la Pentecoste 1974
« L’Anno santo ci richiama alla conversione data dalla grazia che, come frutto, ha il reale cambiamento della nostra vita ».
Circolare per la festa di S. Veronica 1974
« Con l’Anno santo ricorre pure il 70° anniversario della morte della Madre Fondatrice: una felice coincidenza in un momento di penoso travaglio. A Lei offriamo in dono il ritorno ad Alto Alegre che tanto le stava a cuore, e tutte ci trovi impegnate a studiare le sue Lettere e i suoi atti per comprendere il suo cuore. Immergiamo la mente e il cuore, soprattutto, in questa fonte, e ascoltiamone l’inconfondibile canto, simile a quello di sorella acqua e della delicata freschezza dei ‘fioretti’».
Circolare della festa della Trasfigurazione 1974
« San Francesco non ha giudicato nessuno, non si è scagliato contro i rilassati ministri della Verità, ma ha amato appassionatamente Cristo rendendosi spoglio, povero, disponibile all’azione dello Spirito e, riconciliato, amico di tutti».
Circolare della festa di S. Francesco 1974
« La scuola che insegna a ricevere il Signore con frutto è Maria, da Lei impariamo la tenera attenzione e la disponibilità a Dio ».
Circolare per il S. Natale 1974
LETTERE CIRCOLARI 1975
(ASCG, serie Corrispondenza, I.1, 1983) Leggi di più«L’efficacia apostolica della nostra presenza nella Chiesa dipende da come viviamo dentro. Le attività, le opere, possono venire cambiate dalle esigenze della società, dalla storia, ma sono soltanto un mezzo per renderci presenti, non sono il fine. Il fine nostro è vivere l’ansia del Cristo. Viverla e farla vivere» Circolare per il 90° anniversario di Fondazione dell’Istituto 1975)
« Abbandònati a Dio, lascia la tua paura, i calcoli, le posizioni tranquille…Dio fa una cosa nuova, apre una strada nel deserto, un pellegrinare in novità vissuto dentro, in un cuore nuovo ».
Circolare per la S. Quaresima 1975
« Nella Cappellina di Alto Alegre, posando le ginocchia sul pavimento che ha assorbito il sangue delle nostre gloriose e sante Sorelle, penetra nell’intimo la misteriosa relazione tra la morte e la vita ».
Circolare per la S. Pasqua 1975
« Beato chi piange più il peccato che la sventura e chi sa amare nella sventura. Beato chi gode di Dio anche dopo aver perso tutto, perché ha capito che solo l’amore è vita, che solo l’amore è gioia!».
Circolare Montevideo, 24 maggio 1975
«Non ti accorgi come, innestata in Cristo e spinta dallo Spirito, non ha più posto nella tua vita la preoccupazione per la tua persona? Che abbiano posto in te solo gli interessi di Dio e del suo popolo!».
Circolare per la Pentecoste 1975
« Santa Veronica è un capolavoro che Dio ha potuto compiere per aver incontrato una disponibilità piena, e non un’assenza di difficoltà esterne, ma usando come mezzo proprio i contrasti ».
Circolare per la festa di S. Veronica 1975
« La Madre Fondatrice non dimostrò mai volontà di organizzazione, di programmare lavoro o apostolato, né d’istituire grandi opere: piuttosto sempre la si vide, in un servizio modesto ed immediato, mettere a disposizione di chi era nel bisogno, tutta la ricchezza umana e spirituale della sua famiglia con la cordialità che le fu propria».
Circolare Cordoba, 28 giugno 1975
« Termina oggi una settimana di studio sulla Madre Fondatrice. Le partecipanti hanno un’unica amarezza: l’impossibilità di trasmettere tutta la gioiosa ed intensa esperienza spirituale che hanno vissuto ».
Circolare Cordoba, 19 luglio 1975
« Nel giorno anniversario del transito della nostra Madre Fondatrice, mi è caro collegare il mistero della Trasfigurazione con lo spirito che ci deve animare, avendo Dio scelto questa festività per il momento in cui l’Istituto passava dalla cura diretta della Madre, al possesso della sua eredità».
Circolare della festa della Trasfigurazione 1975
« La fondazione non era il progetto della Madre, aveva al suo attivo 40 anni di fedeltà, ma Dio l’ha trovata disponibile ed oggi, l’eredità che abbiamo ricevuto, ci fa cantare il Magnificat ed esige che ripetiamo la sua disponibilità».
Circolare Montevideo, 15 settembre 1975
« La Chiesa pone ad esempio i suoi Santi e noi guardiamo a loro come a fratelli eletti che hanno saputo guadagnare il traguardo ».
Circolare per la festa di Tutti i Santi 1975
« La vocazione specifica lasciata in eredità da Madre Rubatto è vivere in un vincolo familiare, tesa in ansia apostolica per testimoniare l’amore».
Circolare della festa della b.V. Maria Immacolata 1975
« Ogni cristiano è chiamato ad essere un altro Cristo, un dono gioioso del Padre ai fratelli ».
Circolare per il S. Natale 1975
LETTERE CIRCOLARI 1976
(ASCG, serie Corrispondenza, I.1, 1983) Leggi di più« Il 23 gennaio 1885, era la festa liturgica dello Sposalizio della Vergine santissima, quando si costituì la famiglia di Gesù sulla terra. Un segno in più, una benevola conferma di Dio al nostro compito di costituire una famiglia che prolunghi la Sua presenza nel mondo».
Circolare per l’anniversario di Fondazione 1976
« L’eroismo e la santità non s’improvvisano e sono il frutto naturale di scelte che ci liberano dai limiti della nostra debolezza ».
Circolare Genova, 24 gennaio 1976
«La vita della nostra Madre Fondatrice, spesa per Dio in un crescente e fecondo dinamismo, nasconde, agli occhi meno attenti, la morte che quotidianamente viveva nascosta con Cristo in Dio per prolungare la Sua morte redentrice».
Circolare per la S. Pasqua 1976
« Non inquietiamoci contro gli uomini e gli eventi, perché sono strumenti disposti da Dio per la crescita del Regno in profondità. Apriamo il cuore e lasciamo entrare la logica delle beatitudini che sono le “misure” di Dio ».
Circolare 13 maggio 1976
« La Pentecoste è la celebrazione solenne di ciò che Dio opera ogni giorno in noi, irrompendo nella nostra vita con la sua vita, più che la commemorazione di un fatto avvenuto».
Circolare Pentecoste 1976
« Santa Veronica ha scelto decisamente Cristo, ma come sono le mie scelte? Mi mettono nella posizione che il Cielo e la terra attendono? ».
Circolare per la festa di S. Veronica 1976
« San Francesco è passato sulla terra quasi volando, tanto era teso a Cristo, ed ha lasciato una traccia indelebile, non di passi, ma di calore, e il suo amore a Cristo palpita ancora oggi » Circolare per la festa di S. Francesco 1976
«Il Figlio ci vuole uniti a sé perchè con Lui veniamo inviate al mondo come espressione dell’amore di Dio e continuazione della Sua Parola».
Circolare per il S. Natale 1976
LETTERE CIRCOLARI 1977
(ASCG, serie Corrispondenza, I.1, 1983) Leggi di più« Il Padre, nella sua liberalità, ci ha dato un destino che trascende il limite della conoscenza, della speranza e di qualunque progetto umano, per grande che sia».
Circolare Montevideo, 11 febbraio 1977
« Il Dono dello Spirito è una ricchezza che illumina di gioia il tuo volto e, per riflesso, quello della tua sorella, quello dell’infermo e del fanciullo che hanno bisogno di te e che hanno bisogno di vederti portatrice e veicolo del Dono».
Circolare Pentecoste 1977
« Il Capitolo, nella concezione francescana, è prima d’ogni cosa esperienza di fraternità. Prepariamoci con la gioiosa attesa delle vigilie di festa, perché sarà una festa dello Spirito. Prepariamoci con la fede e la semplicità dei piccoli, perché sarà chiesta a tutte l’attenzione alla voce dello Spirito ».
Circolare Genova, 23 giugno 1977
« Com’è difficile metterci nelle misure eterne! Come facciamo fatica a lasciare spazio a Dio! Noi vorremmo colmare tutte le insufficienze, lenire tutti i dolori, rendere giustizia a tutti gli oppressi. Facciamo fatica ad innestarci nelle misure eterne ed a spostare al di là del tempo la resa dei conti. Credo che l’aiuto più grande che possiamo dare oggi alla Chiesa etiopica, è quello di imitarne l’abbandono a Dio e la fedeltà all’esigenza di un’eroica testimonianza dell’Amore ».
Circolare Genova, 5 agosto 1977
« Impegniamoci a conoscere Cristo, ad ascoltarlo, ad amarlo e a lasciarci amare, per poter essere felici di Lui tendendo ad immedesimarci il Lui, ad essere con Lui il cuore del mondo, un cuore che canta le lodi dell’Altissimo ». Circolare per la festa di S. Francesco 1977
« È la disponibilità la condizione che permette al Figlio di Dio d’invadere l’anima; disponibilità alle sue misure, al suo passo, alle beatitudini che viene ad annunciare».
Circolare per il S. Natale 1977
LETTERE CIRCOLARI 1978
(ASCG, serie Corrispondenza, I.1, 1983) Leggi di più« Quando accetto la croce come necessaria nella mia vita; quando la amo per assomigliare a Cristo, allora Dio può esercitare su di me la Sua potenza ed io divenire strumento della Sua gloria ».
Circolare Genova, 15 gennaio 1978
« https://www.archiviomrubatto.it/wp-content/uploads/2019/01/2.-26-aprile-1978.pdf».
Circolare Genova, 26 aprile 1978
« San Francesco, alla fine della sua vita diceva: “Incominciamo adesso”. Se guardiamo al nostro meraviglioso destino, lanciato nell’infinito di Dio, quando mai potremmo considerarci degli arrivati a cui l’ascesi non ha nulla da apportare? ».
Circolare S. Veronica 1978
« La Madre Fondatrice ha vissuto da minore, accettandone e amandone tutte le conseguenze. Lei la prima e l’ultima di tutte, finita dalla fatica. Lei sempre più stretta alla Croce di Cristo, diventata suo pane quotidiano attraverso le difficoltà, la malattia, l’incomprensione, il martirio delle figlie. La Madre ha scelto veramente la minorità e poteva quindi riposare in Dio nel giorno della Trasfigurazione».
Circolare Trasfigurazione 1978
« Cristo vuole entrare nella mia vita e riempire tutti gli spazi che io difendo e mi riservo nascondendoli alla Sua luce ». Circolare per la festa di S. Francesco 1978
« Si avvicina nel cielo della Liturgia, la Stella del mattino, l’Immacolata, per annunciare che il Redentore è vicino e che presto il suo cuore di Madre lo darà alla luce per noi».
Circolare Immacolata 1978
« È tra i poveri che Gesù ha voluto nascere. Ha voluto essere uno di loro e non per poco tempo e godendo di tutte le sicurezze, magari a distanza, come succede a noi missionari. Egli si è invece incarnato tra i poveri subendo in modo irreversibile la loro sorte».
Circolare Natale 1978
LETTERE CIRCOLARI 1979
(ASCG, serie Corrispondenza, I.1, 1983) Leggi di più« Rinnoviamoci in novità di vita nella fede, nella speranza, nell’amore, perché possa essere versato il vino nuovo in otri nuovi. Le vocazioni verranno solo se la nostra vita sarà sufficientemente santa e gioiosa da meritare di essere seguita ».
Circolare Genova, 22 febbraio 1979
« Proprio radunandoci comunitariamente intorno alla Parola di Dio abbiamo notato come affiora una verità di fondo: Dio è nostro amico e chiede relazioni di amicizia con Lui. Non pensiamo dunque di ammassare qualità, ma cerchiamo di instaurare con Cristo rapporti di vera e profonda amicizia ».
Circolare S. Quaresima 1979
« Apriamo il cuore allo Spirito di verità perché ci guidi alla verità tutta intera. Te lo auguro come lo auguro a me stessa ».
Circolare Pentecoste 1979
« La Madre Fondatrice indica l’osservanza come prima disposizione nel suo Testamento. Osservanza come fedeltà, silenzio, lavoro, preghiera, disponibilità, obbedienza, servizio…una trama ordinata, serena, un terreno fertile e irrigato dove può crescere rigogliosa la carità vicendevole».
Circolare Trasfigurazione 1979
« Nella vita della madre Fondatrice troviamo in abbondanza esempi di adesione piena e amorosa alla volontà di Dio, presentata attraverso circostanze oscure ed incomprensibili: l’atteggiamento contemplativo aveva davvero invaso la sua vita ». Circolare per la b. V. Maria Addolorata 1979
LETTERE CIRCOLARI 1980
(ASCG, serie Corrispondenza, I.1, 1983) Leggi di più« Madre e maestra, Maria c’insegna con la vita la fede nella Parola, la pazienza nell’attesa del tempo di Dio, la povertà assoluta fino a perdere ogni proprio progetto per assumere con semplicità, dolcezza e pace la volontà del Padre ».
Circolare Madre di Dio 1° gennaio 1980
« Il destino glorioso che il Padre vuole per noi è un progetto in via di realizzazione. È sperato da noi e da Dio. Sì, anche Dio spera che la sua benevolenza infinita possa circolare, riempire il cuore di tutti gli uomini, facendoli abitatori della Sua beatitudine. Io sono la speranza di Dio, quando attraverso di me può rendersi presente nell’oggi ».
Circolare Avvento 1980
« La grazia e la verità, la gloria del Padre, questa vita di Dio che l’Unigenito ti ha messo in cuore, ha bisogno di vivere e di crescere, di resistere all’impatto delle deficienze tue e degli altri, al dolore, alle calamità. Esponila al sole della contemplazione, dalle ogni giorno l’acqua della conversione, il calore dell’amore fraterno, l’aria pura della rettitudine e della buona volontà! ».
Circolare Natale 1980
LETTERE CIRCOLARI 1981
(ASCG, serie Corrispondenza, I.1, 1983) Leggi di più« È una teologia semplice e profonda, che non lascia dubbi: la risposta all’amore di Dio la dobbiamo dare a Lui, presente nel prossimo ».
Circolare Quaresima 1981
« La storia salvifica personale ha sempre una risonanza collettiva perché siamo ‘popolo’. Tutti desideriamo che la luce della Resurrezione, che Cristo riflette per mezzo di noi e nonostante noi, arrivi a diradare le tenebre che i nostri peccati hanno steso sui passi dei nostri fratelli ».
Circolare Pasqua 1981
« Esta vida, esta graça e verdate, esta glória do Pai crescerá dentro de ti e dentro de mim? ».
Circolare Natale 1981
LETTERE CIRCOLARI 1982
(ASCG, serie Corrispondenza, I.1, 1983) Leggi di più« In questo momento si assommano pensieri preoccupanti che vanno correndo da un luogo all’altro, incontrando ovunque motivi di sfiducia. Ci aiuti il Signore a rinunciare alla tentazione dell’efficientismo ed a quella peggiore di perderci d’animo per dover abbandonare posizioni importanti, per dover rinunciare a molta parte di attività a cui abbiamo dedicato tutta una vita per il bene del prossimo. Senza cadere nel fatalismo gettiamo l’àncora in Dio e non spaventiamoci dei flutti! ».
Circolare Genova, 29 maggio 1982
LETTERE CIRCOLARI 1983
(ASCG, serie Corrispondenza, I.1, 1983) Leggi di più« Ringrazia con me il Signore per la fiducia che ha posto in te. Prega molto in questo tempo di attesa perché sia concesso a te ed a tutte le Sorelle capitolari un saggio discernimento, onde essere strumento docile della Grazia».
Circolare Genova, 31 ottobre 1983