«(…) Suor Pia era un’anima Eucaristica nel vero senso della parola. Lei viveva col pensiero a Gesù Sacramentato e anche nel secondo Ospedale Missioni estere [di] Milano, adibito ai militari feriti, col permesso della nostra Superiora, quante notti abbiamo passato assieme, anche fino alle 12 e l’una di notte, in preghiera per le anime Consacrate e per i Sacerdoti, perché il Signore ci aiuti a fare bene, perché eravamo giovani e sentivamo il bisogno dell’aiuto di Dio. In quel tempo era sempre Suor Pia che m’invitava “se mi sentivo di passare qualche ora vicino a Gesù”. Quanta gioia in quelle ore, e quanta forza si attingeva per poter lottare il meglio possibile al[l’in] domani. E per grazia di Dio queste ore di adorazione abbiamo potute continuarle anche dopo la guerra, perché tutte e due siamo state destinate ancora assieme in Via Canova; trovandoci con M. Anacleta, allora Superiora di quella casa, e anch’Essa anima di preghiera, con tanta facilità acconsentiva a questa veglia notturna. E tante volte alla mezzanotte ci sentivamo stanche, [allora] Suor Pia mi diceva: “Sediamoci qui, sulla predella dell’Altare”, e, ad imitazione dei soldati al sepolcro, continuavamo ancora in adorazione; e anch’io, vicino a quest’anima così buona e fervorosa, mi accendevo della Sua sete eucaristica (…)»1.

Il ricordo così nitido e preciso di suor M. Orsola di san Costante, vissuta con sr. M. Pia fin dai primi anni di noviziato, è la migliore introduzione al documento che abbiamo scelto tra gli scritti personali della Nostra: un programma di preghiera e d’intimità col Signore che modellano una vita eucaristica giorno dopo giorno.

Vita eucaristica

Quaderno ‘A’2
Il manoscritto è conservato nell’ASCG nella cartella personale di Sr. Pia e consiste in un quaderno di piccolo formato (110 x 77 x 4 mm) di pp. 104 datato ”Maggio 1920 - Loano, 25/09/1934”.
In esso la Nostra, si può ipotizzare, almeno in parte, dopo gli Esercizi spirituali annuali, ha scritto i suoi propositi ed obiettivi spirituali.

Quaderno ‘B’3
Il manoscritto è conservato nell’ASCG nella cartella personale di Sr. Pia e consiste in un quaderno di piccolo formato (144 x 98 x 6 mm) di pp. 106 privo di riferimenti topici e cronologici. È una raccolta di preghiere, di propositi ed elevazioni spirituali.


Quaderno ‘C’4
Il manoscritto è conservato nell’ASCG nella cartella personale di Sr. Pia e consiste in un quaderno di piccolo formato (136 x 94 x 4 mm) di pp. 84 con saltuarie indicazioni nella datazione: Loano, 04-17/10/1916 – 23/04/1917.

XXV anniversario di Professione religiosa
Sr. M. Pia di san Luigi aveva professato l’11 Maggio 1918, pertanto celebra il XXV anniversario di Professione religiosa nel 1943 (a differenza delle precedenti date anniversarie è già entrato nella prassi calcolarle a partire dalla prima Professione e non più dalla Vestizione).

Devozioni
Ci sembra significativo pubblicare alcune immagini devozionali sul cui verso Sr. M. Pia di san Luigi ha trascritto brani che ben rappresentano i valori spirituali di cui si nutriva quotidianamente.


1 Dai Ricordi di sr. M. Orsola di san Costante (ASCG, sezione Suore, serie Cartelle personali: n. 402).
2 ASCG, sezione Suore, serie Cartelle personali: n. 411.
3Ivi.
4 Ivi.