Estremi cronologici: 1897 apr. 21 – 1970 ott. 7
Consistenza: nn. 2 registri
Descrizione: La serie è integra ed è costituita da nn. 2 registri, il primo denominato: “1° Registro delle Votazioni dalla Comunità per Postulanti e Novizie” e le registrazioni vanno dal 21 aprile 1897 al 16 aprile 1932. Il secondo è denominato: “Registro Votazioni: Postulato ˗ Noviziato ˗ S.ti Voti ˗ Voti perpetui” e le registrazioni vanno dal 16 ottobre 1924 al 7 ottobre 1970.
Il primo registro riguarda solo Postulanti e Novizie ed è diviso in due sezioni: la prima riservata alla votazione delle Novizie e la seconda delle Postulanti. Ogni pagina è ripartita in colonne in cui viene registrato il numero progressivo, cognome e nome di Battesimo (per le Postulanti) e cognome e nome di religione (per le Novizie), esito delle votazioni per trimestri (per le Postulanti) e per semestri (per le Novizie) e osservazioni. La sezione della votazione delle Novizie va dal 19 dicembre 1897 al 16 aprile 1932, quella delle Postulanti dal 21 aprile 1897 al 30 settembre 1931. Nella colonna riservata alle osservazioni sono annotate solo le eventuali uscite o dimissioni.
Il secondo registro riguarda le votazioni delle Professe, dai Voti temporanei ai rinnovi fino ai Voti perpetui e veniva stilato e aggiornato dalla Segretaria generale che, alla recezione delle relazioni delle Superiore e della Madre Maestra sulle candidate, annotava: il nome e cognome di Battesimo e di religione, la data d’ingresso nell’Istituto, l’esito delle votazioni da Postulante, la data di Vestizione religiosa e le votazioni da Novizia, per la rinnovazione dei Voti temporanei fino a quelli perpetui con la specificazione della Casa che si è espressa, e le osservazioni. Dall’ottobre del 1968 la votazione del postulato è sospesa. Nella colonna riservata alle osservazioni sono annotate, oltre alle eventuali uscite o dimissioni, anche i trasferimenti in Case estere.
I registri venivano stilati e aggiornati alla recezione del resoconto delle votazioni fatto dalle Superiore delle Case in cui le candidate risiedevano e dove la Comunità aveva modo di valutarle idonee alla vita religiosa. Per le novizie del I anno (e del II anno più tardi) che trascorrevano l’anno canonico nella Casa-Madre di Loano (e solo più tardi a Genova), era la Madre Maestra a fare le relazioni e a trasmettere le votazioni alla Curia generale. Allegati al 2° registro ci sono dei moduli a stampa che riportano le “Norme per la relazione annuale sulle case” che ogni Superiora doveva trasmettere e il “Modulo di relazione e votazione che la Superiora è tenuta a dare alla Rev.ma Madre Generale per ogni Suora che domanda di rinnovare i Ss. Voti o per le novizie […]” da cui si evince come fosse stato canonizzato il contenuto e la procedura delle due relazioni.
Nell’Ordinamento Villa il “1° Registro delle Votazioni dalla Comunità per Postulanti e Novizie” era stato posto, arbitrariamente rispetto alla serie di appartenenza, nella busta denominata “Dote e Corredo”, il secondo registro invece era parte della serie, conservato in una busta denominata “Verbali Professioni e Vestizioni”.
La serie è conservata presso la Curia Generale dal 1897.