Estremi cronologici: 1919 ott. 3 - 1969 feb. 1
Consistenza: nn. 6 buste e nn. 4 volumi
Descrizione: La sottoserie documenta l’iter della Causa di beatificazione di madre Rubatto iniziato il 19 febbraio 1936 nella diocesi di Montevideo quando il vice postulatore extra urbem, p. Martin Héctor Tasende, dichiara esserci i tre requisiti necessari per introdurla. Il 1° aprile 1939 mons. Juan Francisco Aragone, arcivescovo di Montevideo, autorizza l’inizio del Processo informativo diocesano. Una settimana dopo, l’8 aprile, a Voltri avviene il miracolo del giovane GiovanBattista Bottino, attribuito all’intercessione di Madre M. Francesca Rubatto, pertanto nel 1940 viene autorizzata l’inaugurazione del Processo diocesano ad Albenga. Il 21 novembre 1941 a Montevideo ha luogo la solenne apertura del Processo ordinario informativo sugli scritti e la fama di santità di Madre Francesca Rubatto e nel 1943 il card. Pietro Boetto, arcivescovo di Genova, autorizza l’inizio del Processo diocesano sugli scritti e sopra le virtù della Fondatrice che si apre il 18 marzo 1944.
Nel novembre 1944 si svolge il Processo rogatoriale di Albenga. Il 16 maggio 1945 a Montevideo si celebra il secondo Processo ordinario. Il 27 gennaio 1947 si apre il Processo ordinario informativo sugli scritti e la fama di santità della Serva di Dio a Genova e, il 17 aprile 1948, gli succede il secondo Processo ordinario.
Finalmente il 9 novembre 1948 la Sacra Congregazione dei Riti decreta l’apertura dei Processi ordinari informativi, con l’esame degli scritti e quello sopra il culto, che si compiono presso le Curie arcivescovili di Genova e Montevideo.
Nel gennaio 1949 è nominato il Relatore e il 3 maggio 1952 è emanato dalla Sacra Congregazione dei Riti il decreto di apertura del Processo ordinario relativo al dichiarato miracolo di guarigione.
Nel luglio 1952 è emanato il decreto per la revisione degli scritti della Serva di Dio.
Il 29 aprile 1953 ha luogo l’apertura del cosiddetto Processicolo di Montevideo nel quale vengono interrogate sei Terziarie Cappuccine testimoni oculari della malattia e degli ultimi giorni di vita della Serva di Dio.
Il 13 aprile 1965 il decreto di P.p. Paolo VI introduce la causa di Beatificazione.
Costituiscono la sottoserie gli atti dei Processi di Montevideo, Genova e Albenga editi, le testimonianze in originale rese nel Processo di Genova e la cosiddetta “Appendice documentale” che comprende, per lo più in copia, la documentazione formale sulla Serva di Dio, gli scritti e le memorie, i documenti legislativi dell'Istituto insieme ai dati storici sull’origine, l’organizzazione e il suo sviluppo, nonchè la biografia ufficiale di M. Rubatto stilata da p. Teodosio da Voltri ofmcap.